Come preparare i grissini con pasta sfoglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si hanno ospiti a cena uno dei pensieri che assillano la nostra mente è cosa preparare di sfizioso ma nello stesso tempo semplice da cucinare. L'idea suggerita di seguito può essere considerata una valida alternativa, stiamo parlando dei grissini. Ideali per aperitivi, antipasti, stuzzichini, da gustare soli o accompagnati da saluti e formaggi. Vediamo allora di seguito come preparare i grissini con la pasta sfoglia.

25

Occorrente

  • Pasta sfoglia
  • granella di zucchero
  • cioccolato fondente o al latte
  • paprika in polvere
  • salumi vari
  • pecorino grattugiato
  • granella di pistacchi
  • semi di sesamo
35

Di seguito vediamo come preparare grissini semplici. Procuriamoci uno o due rotoli di pasta sfoglia rettangolare. La quantità di questo ingrediente deve essere valutata in base al numero di commensali presenti alla cena. Prendiamo ora la pasta, con molta delicatezza stendiamola sul piano di lavoro. Durante questa operazione facciamo attenzione a che la pasta non si rompa. Quando è completamente stesa, con un coltello tagliamola in due metà di eguale misura. Sovrapponiamo ora le due parti ottenute, con le dita esercitiamo una piccola pressione in modo che entrambe facciano aderenza fra loro. Sempre utilizzando il coltello, procediamo ora a ricavare tante piccole striscioline verticali. Rompiamo un uovo e separiamo l'albume dal tuorlo. Mettiamo il "rosso" in una ciotola e con una forchetta sbattiamolo fino ad ottenere un composto spumoso. Con un pennello stendiamo il composto ottenuto sulla pasta sfoglia. Pizzichiamoli in modo da conferirgli la forma di una piccola elica, cospargiamo la superficie con semi di sesamo. Prendiamo una teglia, ricopriamo la base con un foglio di carta da forno e sistemiamoci sopra i nostri grissini. Inforniamo a forno già caldo a 200° e lasciamo cuocere per circa 15 minuti.

45

Vediamo invece ora come procedere per preparare grissini farciti. La procedura d'inizio è simile alla ricetta suggerita nel passo precedente. Quando il primo strato di pasta e steso sul piano di lavoro, procediamo a farcirla con gli ingredienti che più ci soddisfano: come ad esempio speck, prosciutto cotto, mortadella o salame. Se invece vogliamo provare una variante molto gustosa procediamo in questo modo. Cospargiamo la pasta con del pecorino ridotto a scaglie molto sottili, aggiungiamo poi pistacchi tritati grossolanamente. Appoggiamo il secondo strato di pasta, con le dita cerchiamo di esercitare la giusta pressione in modo che i due strati facciano aderenza fra loro. Tagliamo la pasta a strisce con un coltello. Sempre aiutandoci con un pennello stendiamo il tuorlo d'uovo. Anche in questo caso possiamo scegliere di guarnire la superficie con semi di sesamo o paprica in polvere. Inforniamo e procediamo alla cottura per 15 - 20 minuti a forno preriscaldato a 200°.

Continua la lettura
55

Come ultima idea vediamo invece come preparare i grissini nella versione dolce. Dopo aver steso e piegato la pasta in due, formiamo delle striscioline verticali, Una volta pronte, tuffiamole nel cioccolato fuso. Per quest'ultimo dobbiamo sciogliere a bagnomaria una barretta di cioccolato fondente o al latte, dopo averlo fatto leggermente raffreddare immergiamo le estremità dei grissini. Prima di infornare possiamo arricchirli con degli zuccherini colorati o della granella di nocciole. Questi grissini sono ottimi anche caramellati con del miele o inzuppati nella panna montata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la pasta sfoglia con spinaci e uova

Antipasti

Come preparare gli involtini di pasta sfoglia con wurstel

Antipasti

Come preparare i bastoncini di pasta sfoglia al formaggio

Antipasti

Come preparare gli asparagi avvolti in pasta sfoglia

Antipasti

Ricette con la pasta sfoglia facili e veloci

Antipasti

Come preparare gli involtini di bacon con pasta sfoglia

Antipasti

Antipasti: 5 ricette salate con la pasta sfoglia

Antipasti

Come preparare i grissini al formaggio filante