Come preparare i jamoncillos

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Messico è uno Stato molto importante del continente americano, famoso soprattutto per una varietà culinaria non indifferente, in particolar modo nel campo del salato. Sicuramente molte di queste ricette sono state esportate dai conquistadores, durante il periodo delle conquiste in America, quando gli europei viaggiavano mesi verso questi luoghi per esportare usi, costumi, cibo, educazione e modi di fare. Anche i dolci hanno reso celebre il Messico, perché quando i nostri uomini andavano a colonizzare l’America, portavano con loro le più importanti ricette dei loro paesi. In linea generale però, è vero che il Messico non è famoso a livello mondiale per i dolci, quanto più per i salati. I dolci messicani sono - a livello puramente di fama – sicuramente battuti da quelli europei: basti pensare alla Sacher Torte austriaca, ai dolci ungheresi, dell’Europa dell’Est, francesi, inglesi e soprattutto italiani (cannoli, cassata, pignolata e chi più ne ha più ne metta). Questo non significa che solo l’Europa posso offrire un panorama dolciario in tutto il globo terrestre. Anche il Messico in effetti ha dei dolci da farci provare per capire qual è l’essenza di questo Paese.
In questa ricetta vogliamo farvi capire quali sono i dolci più importanti e più famosi ma in particolare concentrarci sui jamoncillos, dolcetti a base di zucchero e di latte che vi faranno letteralmente impazzire. Non perdiamo ulteriore tempo e andiamo a scoprire come fare in modo facile e veloce. Ecco a voi l’occorrente per preparare dei jamoncillos perfetti.

.

25

Preparazione

La prima cosa da fare per ottenere dei jamoncillos perfetti è innanzitutto procurarsi tutti gli ingredienti che vi abbiamo fornito nella lista degli occorrenti. Partite dal presupposto che affinché i dolci siano buoni, è necessario acquistare ingredienti freschi e di prima scelta.
Iniziate la preparazione dei dolcetti partendo dal latte. Prendete il latte parzialmente scremato o intero e versatelo in una pentolina (le quantità devono essere regolate in base a quanti dolcetti volete ottenere). Accendete la fiamma e mentre lo girate, fate raggiungere la temperatura di ebollizione: solo a questo punto potrete unire lo zucchero e un po’ di bicarbonato.

.

35

Cottura

Successivamente dovete aspettare che il composto si addensi per creare i futuri dolcetti di cui stiamo tanto parlando. Non penserete mica di poterli modellare quando ancora gli ingredienti non hanno creato tra di loro un composto omogeneo? Per questo motivo è bene pazientare e aspettare il momento giusto per spegnere il fuoco. Non ci vorrà moltissimo ma dovete fare attenzione alla fiamma: non deve essere né troppo bassa né troppo alta.

.

Continua la lettura
45

Guarnizione

Infine lasciate raffreddare il composto e quando sarà possibile lavorarlo, create dei quadrati con questo impasto e aggiungete all’esterno tutta la frutta secca che potete finalmente tritare con l’aiuto di un mixer da cucina. Non preoccupatevi di tritare ogni cosa singolarmente: tutto insieme andrà più bene; l’importante è non tritarli eccessivamente ma in modo grossolano.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: spumone al torrone con salsa al caramello

Consigli di Cucina

Frutta secca: 10 ricete per utilizzarla

Dolci

Come preparare le praline nocciolate al marzapane

Cucina Etnica

Ricetta: salsa enchilada

Consigli di Cucina

5 farciture per tortillas

Dolci

Come fare dolcetti a forma di albero di Natale

Dolci

Come preparare i dolcetti di frutta secca

Dolci

Come preparare dei dolcetti al cioccolato e melograno