Come preparare i Katban marocchini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per chi ha voglia di sperimentare nuove ricette a tavola, soprattutto chi ama i sapori e le spezie della cucina berbera, può considerare di preparare dei deliziosi bocconcini di carne, ben speziati con degli ottimi condimenti tipici di questa tradizione. La ricetta descritta riguarda i Katban: carne di agnello, debitamente cotta e speziata insieme a delle ottime cipolle caramellate. Questi riprendono la cultura culinaria del macreb, ideali per stupire con semplicità i propri ospiti. Quindi vediamo come preparare i Katban marocchini.

27

Occorrente

  • 500 gr di carne di agnello
  • 3 cipolle
  • Sale
  • Curcuma
  • Paprika
  • Cumino
  • Pepe nero
  • Olio extravergine d'oliva
37

L'agnello

Per preparare l'agnello occorre procurarsi un taglio abbastanza spesso che sia morbido e privo di ossa. Quindi disporlo su un tagliere e con un coltello ben affilato privarlo della presenza di legamenti e terminazioni nervose. Appena pulito tagliarlo in bocconcini di circa due tre centimetri, pronti per essere direttamente gustati senza il bisogno di adoperare ulteriori posate.

47

Il condimento

A questo punto si può passare al condimento della carne: la peculiarità sta proprio nella semplicità di accostamento delle spezie tipiche di questo continente. Tagliare le cipolle, quindi metterle in una padella a caramellare, magari aggiungendo un po di acqua per evitare che si brucino. Mescolare ripetutamente in modo tale da ottenere una vera e propria salsa: più è prolungata la cottura migliore sarà il risultato ottenuto. Verso la fine della cottura condire con curcuma, cumino, olio, sale, pepe ed un abbondante trito di prezzemolo. Mescolare accuratamente così da amalgamare bene il tutto.

Continua la lettura
57

Le cotture

Aggiungere i bocconcini di carne e lasciare amalgamare per qualche minuto così da farli cuocere per bene. Quindi spegnere la fiamma, lasciare raffreddare per qualche minuto e passare alla presentazione della carne. La tradizione richiede che questo sia una tipologia di cibo da strada, street food, quindi prendere degli spiedini lunghi ed infilzare i vari bocconcini. Per una preparazione più elegante si può considerare di aggiungere dei vasetti da portata colmi del condimento prepato precedentemente (sicuramente avanzato) e che quindi si può usare per condire ulteriormente la carne. Altra soluzione di cottura può essere quella di arrostire la carne direttamente inserita negli appositi stuzzicadenti e con un pennello mettere il condimento su ogni lato durante la cottura. Questa modalità darà un sapore diverso, dato proprio dalla tipologia di cottura.
A questo punto questa prelibatezza del continente nero è pronta per essere servita ai propri commensali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per chi non ama la carne di agnello si può considerare l'utilizzo di un altro taglio in base alla propria preferenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli spiedini di carne in salsa marocchina

Analcolici

Come preparare il tè arabo

Analcolici

Come fare un tè marocchino

Carne

Ricetta: bocconcini di agnello in crosta di pistacchi

Cucina Etnica

Come preparare l'agnello alla greca

Pesce

Come preparare i bocconcini di salmone al forno con cipolle dorate

Carne

Ricetta: bocconcini di pollo con cipolle e pancetta

Carne

Ricetta: bocconcini in fricassea