Come preparare i kipferl alla vaniglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i kipferl alla vaniglia
16

Introduzione

Se siete alla ricerca di un dolce originale e gustoso, i kipferl fanno al caso vostro. Essi arrivano direttamente dall'Austria e si preparano principalmente durante le feste natalizie. I kipferl hanno la forma di ferro di cavallo e non sono difficili da preparare: occorrono infatti soltanto pochi e semplici ingredienti. Vediamo dunque in questa guida come fare i kipferl alla vaniglia.

26

Occorrente

  • 375 gr di farina 00
  • 150 gr di mandorle intere spellate
  • 225 gr di burro freddo
  • 2 uova piccole
  • 150 di zucchero semolato
  • 1 bacca di vaniglia
  • zucchero a velo vanigliato q.b.
36

Per prima cosa dovete setacciare la farina in un recipiente e in seguito tritare le mandorle in un frullatore insieme a metà dello zucchero. Se non possedete un frullatore è comunque possibile realizzare questa ricetta utilizzando la medesima quantità di farina di mandorle.

46

A questo punto potete rompere le uova e controllare che siano integre. Unitele quindi alla farina e sbattetele leggermente con l'aiuto di una forchetta. Aggiungete le mandorle tritate e l'altra metà dello zucchero. Tagliate poi a tocchetti il burro freddo. È importante ricordarsi di utilizzare un panetto freddo di frigorifero, non un burro morbido. L'impasto per preparare i kipferl è simile infatti a quello di una comune pasta frolla. Incidete con la punta affilata di un coltello la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza. Grattate l'interno della bacca con il dorso della lama del coltello e ricavate i semini della vaniglia. Mettete la vaniglia assieme agli altri ingredienti per aromatizzare.

Continua la lettura
56

Impastate velocemente e formate un panetto liscio. Avvolgete l'impasto dei kipferl nella pellicola e ponetelo in frigorifero per almeno un'ora, meglio se per un'ora e mezza. Trascorso il tempo di riposo, preriscaldate il forno a 180 gradi. Suddividete il panetto in palline grandi quanto una noce. Per ottenere la forma tipica dei kipferl, ricavate da ogni pallina dei salsicciotti di circa 10 cm e piegateli a ferro di cavallo. Infine disponete i kipferl su una leccarda foderata con un foglio di carta da forno e cuoceteli più o meno per 15 minuti nel ripiano di mezzo del forno.

66

Ultimata la cottura, lasciate raffreddare i kipferl su una gratella a temperatura ambiente. Quando saranno freddi, cospargete i kipferl con abbondante zucchero a velo vanigliato. Potete servire i kipferl assieme a una tazza di cioccolata calda o a un tè di buona qualità. Per mantenere la fragranza dei biscotti, conservateli in un contenitore di latta a chiusura ermetica. Se ben conservati, i kipferl alla vaniglia saranno perfetti anche dopo diversi giorni dalla preparazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia

Dolci

Come preparare i parfait alla vaniglia

Dolci

Come preparare il carpaccio di mango alla vaniglia

Dolci

Come preparare l'estratto di vaniglia

Dolci

Come preparare la torta alla vaniglia

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla vaniglia

Dolci

Come preparare la crema alla vaniglia con banane

Dolci

Come preparare i mini cupcakes alla vaniglia