Come preparare i Lebkuchen

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i Lebkuchen
17

Introduzione

I Lebkuchen sono dei biscotti speziati tipici della tradizione tedesca e austriaca, che si preparano durante la stagione invernale e in particolar modo nel periodo natalizio. La loro consistenza soffice si accompagna benissimo con le bevande calde come tè, caffè e vin brulé. La ricetta originale è originaria di Norimberga e prevede l'uso di frutta secca di vario tipo, miele, agrumi canditi e un mix di spezie. La versione che ti propongo non contiene burro e pertanto è perfetta anche per chi è intollerante al lattosio. Una volta cotti i biscotti possono essere ricoperti con una glassa al cioccolato oppure con una glassa allo zucchero, e conservati all'interno di un contenitore ermetico fino a un massimo di 30 giorni.

27

Occorrente

  • 150 gr. di farina
  • 90 gr. di farina di mandorle
  • 1 uovo
  • 20 ml di olio di girasole
  • 60 gr. di zucchero
  • 180 gr. di miele
  • la scorza grattugiata di due arance
  • 1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di spezie in polvere: cannella, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano
  • Per la glassa: 120 gr. di zucchero a velo, oppure 150 gr. di cioccolato fondente
37

Mescola gli ingredienti secchi

In un recipiente passa al setaccio la farina con il lievito per dolci, aggiungi la cannella, lo zenzero in polvere, la noce moscata e i chiodi di garofano. Unisci la scorza grattugiata di due arance e infine la farina di mandorle, che puoi preparare in casa semplicemente tritando finemente le mandorle con l'aiuto di un frullatore.

47

Unisci gli ingredienti liquidi

In un recipiente a parte monta l'uovo intero con lo zucchero aiutandoti con le fruste elettriche. Non appena il composto sarà diventato chiaro e spumoso, aggiungi l'olio di girasole e il miele liquido. Continua a mescolare energicamente fino a ottenere una pastella liscia e omogenea.

Continua la lettura
57

Inforna l'impasto

Unisci la pastella ottenuta al mix di farina e spezie preparato poco prima, mescolando costantemente in modo tale che non si formino grumi. Fodera con della carta da forno una teglia dalle dimensioni di 20 x 30 cm e versaci l'impasto distribuendolo uniformemente. Inforna per circa 30 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. A fine cottura sforna il dolce, estrailo delicatamente dallo stampo e riponilo su una gratella.

67

Cospargi il dolce con la glassa.

Puoi decidere di stendere uno strato di glassa sopra il dolce ancora caldo, per renderlo ancor più goloso. Per realizzare la glassa al cioccolato non dovrai far altro che sciogliere a bagnomaria 150 gr. Di cioccolato fondente. Mentre per preparare la glassa allo zucchero mescola 120 gr. Di zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua, fino a ottenere una glassa fluida e semplice da stendere con l'utilizzo di un semplice pennello da cucina.

77

Taglia i biscotti

Una volta che l'impasto sarà raffreddato e la glassa si sarà solidificata potrai ritagliare i biscotti Lebkuchen utilizzando un coltello affilato. Tagliali in modo tale da ottenere dei biscotti di forma rettangolare della dimensione che preferisci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti

Dolci

Come preparare i tartufini al liquore

Dolci

Come preparare un semifreddo al caffè

Dolci

Come preparare delle mini cheescake ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Dolci