Come preparare i lecca lecca al parmigiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In occasione di una cena fra amici, non c’è niente di meglio che preparare degli antipasti esclusivi e davvero particolari; infatti, in questa guida ci occupiamo dei lecca lecca, ma non quelli a base di caramello, bensì con il prodotto principe d’Italia, vale a dire il parmigiano. Nei passi successivi vediamo dunque, cosa occorre e come preparare questo gustoso e sfizioso antipasto.

25

Occorrente

  • Parmigiano grattugiato 100 gr
  • Semi vari 40 gr.
  • Burro q.b.
  • Stuzzicadenti per spiedini
  • Formine per dolci
35

Innanzitutto è importante sapere che oltre al parmigiano si possono aggiungere anche dei semi e tra i più svariati, come ad esempio quelli di chia e di sesamo. Anche la preparazione e la cottura ​è molto veloce, in quanto occorrono circa 5 o 6 minuti. Premesso ciò, nei passi successivi vediamo quale procedura bisogna seguire.

45

Per iniziare, è necessario mettere da parte degli spiedini in legno di un certo spessore, in modo da garantire resistenza al lecca lecca. Prendiamo poi delle piccole ciotole e in ognuna di esse, mescoliamo il parmigiano grattugiato con i vari semi scelti, in modo da creare dei lecca lecca di diversi gusti. A questo punto, prendiamo una padella e sul fondo vi adagiamo la carta da forno, in modo che gli ingredienti non si attacchino durante la fase di cottura. Adesso all’interno dopo una noce di burro, versiamo a pioggia il parmigiano con i semi, e quando il composto diventa gommoso, lo inseriamo nelle formine, mettendo contemporaneamente anche il bastoncino di legno. Le formine preventivamente imburrate sul fondo e sui laterali, appena indurite e quindi raffreddate, ci consentono di ottenere dei lecca lecca al parmigiano della loro stessa sagoma. Una volta estratti delicatamente, sono pronti per essere serviti in tavola, e soprattutto per la loro varietà di colori e sagome, rendono il contesto elegante e tale da incuriosire anche gli ospiti presenti.

Continua la lettura
55

Questi ultimi infatti, rimarranno sicuramente esterrefatti di fronte a tanta bontà e fantasia di noi che li abbiamo accuratamente preparati, specie se ci soffermiamo ancora di più in fase di preparazione per massimizzare il risultato. In riferimento a ciò, ecco quindi un consiglio, che consiste nel prendere i lecca lecca quando sono ancora tiepidi e strofinarli in altri semi, della stessa natura di quelli utilizzati per inserirli nel parmigiano, in modo da ottenere poi una sorta di gratinatura, che serve sicuramente a renderli ancora più appetitosi, e nel contempo a compattarli meglio sul bastoncino di legno una volta che si induriscono definitivamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le cialde al parmigiano

Antipasti

Come preparare la crema di parmigiano

Antipasti

Antipasti

Come preparare la torta di patate alle cipolle con parmigiano

Antipasti

Come preparare i cestini di Parmigiano

Antipasti

Come preparare la vellutata di zucca con Parmigiano Reggiano

Antipasti

Come preparare la crema spalmabile di spinaci e parmigiano

Antipasti

Come preparare i pancake di spinaci al parmigiano