Come preparare i lumaconi alla parmigiana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina italiana è senza ombra di dubbio una delle migliori al mondo. Gli odori, i sapori e i colori tipici del mondo culinario nostrano sono senza dubbio offerti dagli ingredienti tipici del mediterraneo. Ci riferiamo, in particolar modo, alla melanzana, al pomodoro e al basilico. I lumaconi alla parmigiana rappresentano un piatto semplice, economico e gustoso, da condividere in famiglia o da presentare durante una cena tra amici. Prepararli è semplice e non richiede particolari accortezze. Alla vista colorati ed invitanti, riescono a soddisfare anche i più difficili di palato. Vediamo allora come preparare questo piatto. Vediamo, quindi, come preparare i lumaconi alla parmigiana.

27

Occorrente

  • 500 g di lumaconi
  • 400 g di mozzarella di bufala / fiordilatte / scamorza
  • 2 melanzane da 600 g l'una
  • 1200 g polpa di pomodoro
  • 40 g olive nere
  • aglio
  • parmigiano Reggiano
  • olio di oliva
  • basilico
  • sale q.b.
37

Iniziamo con il cospargere l'olio d'oliva in una casseruola, a fuoco lento, e a tagliare le olive nere a rondelle, insieme all'aglio da tritare finemente. Aggiungiamo il tutto nell'olio riscaldatosi e omologhiamo con il cucchiaio di legno, in modo da far soffriggere per bene sia le olive nere che l'aglio. A questo punto versiamo tutta la polpa di pomodoro e lasciamo a bollire.

47

Da parte, prendiamo le melanzane e tagliamole a rondelle di spessore simile. Dividiamole ancora in cubetti e friggiamoli in olio bollente, in una padella a parte. Quando avranno raggiunto il giusto colorito, raccogliamo i cubetti e mettiamoli su carta assorbente per fare in modo che l'olio in eccesso venga allontanato. In questo modo evitiamo che la frittura delle melanzane appesantisca il piatto.

Continua la lettura
57

Tagliamo a cubetti anche la mozzarella, che può essere di bufala, fiordilatte o anche scamorza fresca, nel caso in cui vogliamo che la sua consistenza sia maggiore. Nel frattempo, mettiamo a bollire i lumaconi in acqua salata e stiamo attenti alla cottura; quando saranno molto al dente, scoliamoli. Più al dente saranno e più sarà semplice riempirli con le melanzane. A questo punto, condiamoli con parte della salsa di pomodoro arricchita con aglio e olive nere.

67

Prendiamo una teglia da forno e cospargiamola di olio. Poniamo un primo strato di lumaconi conditi e aggiungiamo una pioggia di cubetti di melanzane e successivamente di mozzarella, che possiamo anche inserire all'interno dei lumaconi prima di disporli. Infine una passata di foglie di basilico e di parmigiano Reggiano renderà il tutto più fresco e saporito. Procediamo con un ulteriore strato di lumaconi, melanzane, mozzarella, basilico e parmigiano, fino a raggiungere l'altezza desiderata. Non c'è un numero preciso di strati che si possono fare, dipende da quanto abbondante vogliamo preparare il piatto. Terminiamo versandovi il restante sugo e coprendo il tutto con una ultima passata di parmigiano. Inforniamo per trenta o quaranta minuti a centottanta gradi centigradi, e serviamo subito dopo averli sfornati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potreste variare un po' gli ingredienti per ottenere delle varianti altrettanto gustose di questa pietanza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: lumaconi alla ricotta

Primi Piatti

Ricetta: lumaconi al sugo di fagiolini

Primi Piatti

Come preparare una parmigiana di carciofi e speck

Primi Piatti

Come preparare gli anolini alla parmigiana

Primi Piatti

Ricetta: lumaconi ripieni di gorgonzola dolce dop

Primi Piatti

Come fare la parmigiana di finocchi

Primi Piatti

5 varianti della parmigiana

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana light