Come preparare i lumaconi ripieni di spinaci e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La pasta ripiena rappresenta sicuramente un primo piatto di grande effetto e di ottimo gusto. I tipici tortellini e ravioli, ad esempio, contengono una farcitura al loro interno. La quale però si rivela solo nel momento del loro consumo. Esistono tuttavia altri tipi di pasta da farcire, come i caratteristici cannelloni, i paccheri, i conchiglioni o i lumaconi. Queste varietà di pasta offrono l'immediata visione del loro ripieno: uno spettacolo che suscita subito l'acquolina in bocca. I lumaconi ripieni sono la pietanza ideale per un pranzo domenicale o festivo. È possibile farcirli in vari modi. Ma per un piatto leggero e comunque ricco di gusto, ecco come preparare i lumaconi ripieni di spinaci e ricotta.

28

Occorrente

  • Per la pasta ripiena: 500 g di lumaconi; 350 g ricotta freschissima; un chilo di spinaci freschi (o una confezione di spinaci surgelati); 50 g di burro; 2 uova; parmigiano reggiano a piacere; sale e pepe q.b.
  • Per la besciamella: un litro di latte; 80 g di burro; 80 g di farina; 10 g di sale; un pizzico di noce moscata; una manciata di parmigiano reggiano grattugiato.
38

Preparare gli ingredienti

Per preparare i lumaconi ripieni di spinaci e ricotta, ci procureremo della pasta di ottima qualità, che tenga bene la cottura. Inoltre occorre della ricotta freschissima, preferibilmente di pecora. Gli spinaci potranno essere indifferentemente freschi o surgelati. Condiremo il tutto con della besciamella, naturalmente fatta in casa.

48

Creare il ripieno

Al'inizio, al fine di preparare i lumaconi ripieni di spinaci e ricotta, dedichiamoci proprio al ripieno. Puliamo e laviamo gli spinaci, se freschi. Poi sgoccioliamoli e lessiamoli in acqua salata ed abbondante. Se surgelati, potremo bollirli direttamente in pentola. In entrambi i casi, una volta cotti, lasciamoli scolare bene e poi sminuzziamoli. Condiamoli con una noce di burro sciolto in una padella antiaderente. Nel frattempo, in una capiente ciotola, montiamo due uova intere con un pizzico di sale e pepe. Versiamo la ricotta ed amalgamiamola alle uova. Uniamo gli spinaci ormai intiepiditi e misceliamo bene. Insaporiamo il composto con abbondante parmigiano reggiano grattugiato.

Continua la lettura
58

Realizzare la besciamella

Per preparare la besciamella, sciogliamo a fuoco dolce il burro. Gettiamo la farina, miscelando nell'immediato i due ingredienti. Una volta creato il roux di base, versiamo gradatamente il latte a filo. Con un mestolo di legno o una frusta, dovremo mescolare la besciamella durante tutta la sua cottura, per evitare la formazione di grumi. Verseremo dell'altro latte, solo quando il precedente si assorbirà del tutto. Saliamo ed aromatizziamo con la noce moscata in polvere. Non appena la besciamella entrerà in ebollizione, chiudiamo la fiamma. Amalgamiamo infine una generosa manciata di parmigiano reggiano grattugiato.

68

Cuocere i lumaconi

Adesso passiamo alla fase della cottura dei lumaconi. Tuffiamoli in acqua abbondante e salata e, una volta al dente, scoliamoli. Frattanto preriscaldiamo il forno a 180°C. Spargiamo uno strato di besciamella sul fondo di una teglia. Farciamo i lumaconi, uno per uno, con il composto di ricotta e spinaci. Adagiamoli, vicini l'un con l'altro, sulla teglia. Ricopriamoli con la besciamella rimasta. Distribuiamo abbondantemente in superficie il parmigiano, oltre a dei fiocchetti di burro. Gratiniamo in forno i lumaconi ripieni di spinaci e ricotta, per circa venti minuti. Serviamoli in tavola ben caldi.  

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' possibile ottenere una variante di questa ricetta, sostituendo la besciamella con il ragù di carne. Oppure usandoli entrambi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: lumaconi ripieni di gorgonzola dolce dop

Primi Piatti

Come preparare le mezzelune con spinaci e ricotta

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di spinaci e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni di radicchio e spinaci

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni con ricotta, spinaci e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni con ricotta e funghi

Primi Piatti

Come preparare i lumaconi alla parmigiana

Primi Piatti

Cannelloni ripieni con zucca e spinaci