DonnaModerna

Come preparare i lupini

Di: Team O2O
Tramite: O2O 20/09/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come preparare i lupini

I lupini fanno parte della famiglia dei legumi ma non seguono le stesse regole di preparazione. Quanto al loro valore nutrizionale e alle proprietà benefiche non hanno eguali: recenti studi infatti, hanno confermato che un consumo giornaliero di questo legume previene l'ipertensione, il diabete di tipo 2 e il tumore al colon; aiutano a ridurre il colesterolo; normalizzano il processo digestivo. Sono ricchi di Omega 3 e Omega 6 indispensabili per la nostra salute ma anche di zinco che aiuta il sistema immunitario e di magnesio utile ai muscoli e alle ossa. Insomma, per quanto fanno bene non resta che correre a comprarli.

25

Dolcificazione

Il primo step per preparare i lupini è la dolcificazione. Per farla bisogna tenere presente che la preparazione di questo particolare legume comincia con la sua reidratazione. I lupini vanno tenuti a bagno nell'acqua fredda almeno 48 ore e l'acqua va cambiata ogni giorno. Trascorse le 48 ore vanno scolati e sciacquati così sono pronti per essere cotti.Trascorso questo tempo, versate i lupini in una pentola e ricopriteli con abbondante acqua. Devono cuocere per 40 minuti dal bollore. Fatto ciò scolateli e sciacquateli sotto acqua fredda corrente. Poi, metteteli nuovamente in ammollo in acqua fredda e conservateli in frigo o in un luogo a temperatura bassa. Dovrete cambiare l'acqua e sciacquarli bene tutti i giorni trascorsi sei giorni potete assaggiarli e se non risultano amari procedete con la salamoia altrimenti teneteli a bagno ancora qualche giorno.N.B. È possibile ridurre i tempi della fase uno ma questo comporta l'aumento del tempo di cottura, ad esempio se tenete in ammollo i lupini per ventiquattro ore (cambiando l'acqua ogni 12) poi vi toccherà farli cuocere per almeno un ora dal bollo quindi circa due ore.

35

Conservazione in salamoia

La salamoia è fondamentale non solo per la conservazione ma anche per rendere più gustosi e saporiti i lupini. Per questo motivo troverete per ogni ricetta una proporzione di acqua e sale differente. Quella che qui consigliamo è una quantità minima che permette di avere lupini gustosi ma dei quali vengono preservate le proprietà benefiche. Quindi per 1kgr di lupini, occorreranno 300gr di sale e 5 litri di acqua. 1- Portate ad ebollizione l'acqua e il sale, girate l'acqua spesso così il sale si scioglie bene. Aggiungeteci i lupini e fateli cuocere per una decina di minuti. 2- Versate i lupini con tutta la salamoia in barattoli sterili e caldi. Non bisogna riempirli fino all'orlo. Fatto questo chiudete ermeticamente i barattoli e fateli raffreddare a testa in giù. Questo procedimento serve a fare il sottovuoto.

Continua la lettura
45

Consumo

I barattoli così fatti durano qualche mese in un luogo fresco e buio. Senza il sottovuoto invece, i barattoli vanno tenuti in frigo e consumati nel giro di un mese. I lupini possono essere consumati come sfiziosi snack, semplici ed efficaci, durante l'ora di aperitivo o semplicemente dopo cena.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come si cucina il riso integrale

Consigli di Cucina

Come pulire i cardi facilmente

Consigli di Cucina

Come preparare il fricandò

Consigli di Cucina

Come preparare il tè alla vaniglia

Consigli di Cucina

Come preparare le uova al sugo

Consigli di Cucina

Come preparare una panatura con farina integrale

Consigli di Cucina

Come preparare una cena per 20 persone

Consigli di Cucina

Come preparare una cena tirolese dall'antipasto al dolce