Come preparare i lussekatter o dolci di Santa Lucia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I lussekatter sono dei panini svedesi, tipici della tradizione natalizia. Il significato del nome è abbastanza particolare. Il termine "lusse" si riferisce ad una creatura, da alcuni identificata addirittura con il demonio. In realtà, la traduzione di lussekatter sarebbe più genericamente "gatti del diavolo" o "focacce di Lucia". I lussekatter si preparano infatti già dalla prima settimana di Avvento, ma sono i dolci tradizionali del giorno di Santa Lucia. Nell'impasto dei lussekatter compaiono zafferano e uvetta. Scoprite come preparare i lussekatter autentici, secondo la ricetta originale.

27

Occorrente

  • 500 di farina 00
  • 200 ml di latte
  • 1 cubetto di lievito di birra (o 7 gr di lievito liofilizzato)
  • un pizzico di sale
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 tazzina di uva passa
  • 1 uovo
  • 1 gr di zafferano
  • 50 ml di acqua calda
  • latte e uovo q.b. per spennellare la superficie
37

L'occorrente per l'impasto dei lussekatter si trova quasi sempre in dispensa. Servono infatti farina 00, latte, lievito di birra, sale, uova, acqua calda, zucchero e burro. Gli ingredienti dei lussekatter che potreste non avere in casa sono solo l'uva passa e lo zafferano. Prima di procedere con la ricetta, un consiglio sulla quantità di zafferano da mettere nell'impasto dei dolci. In Svezia se ne usa molto e lì gli autentici dolci di Santa Lucia tendono all'amarognolo. Ma se non amate questo sapore, potete preparare dei lussekatter con meno zafferano. Regolatelo quindi in base al vostro gusto.

47

Mettete lo zafferano nell'acqua calda per una decina di minuti, in modo che si sciolga completamente. In un pentolino versate il latte e scaldatelo a fiamma bassa. Fondete il burro nel latte caldo e spegnete il fornello. Mescolate bene e lasciate intiepidire. In una ciotola a parte, ponete intanto farina, zucchero e sale. Unite il lievito e l'uovo nella miscela di latte e burro. Controllate che il latte risulti tiepido. Altrimenti, si annullerà l'azione del lievito e si cuocerà l'uovo. Aggiungete il composto liquido e l'acqua con lo zafferano nella ciotola con farina e zucchero.

Continua la lettura
57

Amalgamate bene tutti gli ingredienti dei dolci. Trasferite l'impasto dei lussekatter su una spianatoia infarinata. Lavoratelo, fino ad ottenere un panetto liscio, elastico e dal colore uniforme. Se la pasta dei dolci fatica a staccarsi dalle dita durante la lavorazione, aggiungete poco per volta della farina. Fate riposare l'impasto dei lussekatter in un recipiente coperto da una pellicola, al riparo da correnti, per un'ora. Dopo la lievitazione, dividete il panetto in pezzi da sessanta grammi circa. Stendete ciascuno dei pezzetti di pasta a serpentello, creando la forma di una "S".

67

Disponete all'interno delle curvature dei lussekatter due chicchi di uva passa, premendo leggermente. Posizionate i dolci di Santa Lucia sulla teglia foderata con carta forno. Distanziate i lussekatter di qualche centimetro e lasciateli lievitare un'altra mezz'ora. Intanto, preriscaldate il forno a 200 gradi. Prima di infornare i dolci di Santa Lucia, spennellate la superficie con un battuto di uovo e latte. Cuocete i lussekatter per trenta minuti. Per una cottura perfetta dei dolci, la base deve scurirsi leggermente e la superficie diventare dorata. Sfornate i lussekatter e lasciateli raffreddare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete spennellare i dolci anche solo con del latte.
  • Se amate il sapore dello zafferano, aumentate la quantità indicata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i dolci con vincotto

Dolci

Come preparare la glassa effetto neve per dolci natalizi

Dolci

Come preparare le frittelle dolci di zucchine

Dolci

Come preparare le frittelle dolci senza uova

Dolci

Come preparare dolci senza latte

Dolci

Come preparare dolci senza uova

Dolci

Come preparare dolci senza forno

Dolci

Come preparare la torta di patate dolci all'americana