Come preparare i maccheroncini ai gamberi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vi presenteremo in questa ricetta come preparare i maccheroncini ai gamberi. Tale primo piatto è gustoso se sarà preparato con dei freschissimi gamberi. Trattasi di un capolavoro vero e proprio. La pasta ma in particolar modo i maccheroncini appunto, preparati con gamberi è in realtà un piatto abbastanza facile da preparare, ed è davvero ottimo. Questo piatto è tipico della gastronomia italiana, e maggiormente per le zone che sono sul mare, dove il pesce, cioè i crostacei si trovano facilmente freschi ed appena pescati. I maccheroncini con i gamberi si preparano molto facilmente anche a casa, perché la sua ricetta non è molto elaborata ed anche molto veloce. Vediamo in seguito come fare.

26

Occorrente

  • Maccheroncini 400 gr; gamberi freschi 500 gr; aglio 1 spicchio; olio qb; prezzemolo qb; sale qb; pomodori Pachino 250 gr.
36

Se utilizzate poco olio per la sua preparazione, tale piatto è anche dietetico e leggero, ottimo per una bella cena estiva. Per prima cosa dovrete sbucciare l’aglio lasciandolo intero. In questo modo sarà più facile se si vuole togliere una volta cucinato. Prendete quindi una padella antiaderente molto capiente, in modo che contenga tutta la pasta. Mettete quindi l'aglio al suo interno, mezzo bicchiere d’olio, insieme ad un ciuffetto di prezzemolo. Fate soffriggere a fuoco alto e vivace per diversi minuti. Quando lo spicchio d’aglio sarà diventato di colore giallo, potrete toglierlo. Attenzione a non farlo assolutamente bruciare. Ora mettere nella padella i gamberi, dopo averli chiaramente puliti, ben lavati ed asciugati in modo perfetto.

46

Non dovrete mettere tutti quanti i gamberi nella padella. Tenetene qualche gambero in parte dentro ad una scodella in modo che restano caldi. Essi vi serviranno per la decorazione finale sopra al piatto. Per fare tale operazione di pulizia dei gamberi dovrete togliere il carapace, facendo in modo che se li mangiate insieme ai maccheroncini sia piacevole e facile, specialmente per i bambini che non sanno ancora pulire nessun pesce o crostaceo, tanto meno con la forchetta o coltello. Fate quindi rosolare i gamberi in padella per 5 minuti circa, poi toglieteli. Al tempo stesso, lavate per bene i pomodorini e metteteli dentro l'acqua bollente per circa 1 minuto. Togliete la pellicina dei pomodorini poi versare la polpa nella padella, dove avete cotto i gamberi precedentemente. Salate poi fateli scottare per circa 2 minuti. Unite quindi i gamberi puliti e fate cuocere ancora per altri 5 minuti. La salsa della pasta in questo modo è pronta.

Continua la lettura
56

Cuocete ora i maccheroncini in abbondante acqua salata, poi scolate bene quando sentite che sono al dente. A questo punto, versate i maccheroncini non troppo sgocciolati, nella padella con la salsa. Fateli saltare insieme per diversi minuto, in modo che i maccheroncini assorbano bene il sughetto dei gamberi. Finito questo passaggio, dovrete aggiungere del prezzemolo tritato poi potrete mescolare. Ora potrete impiattare decorando ogni piatto con alcuni dei gamberi interi che avete precedentemente lasciato da parte. Aggiungete anche un ciuffetto di prezzemolo che avete solo lavato e ben asciugato. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La ricetta è per quattro persone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto gamberi e rucola

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di gamberi

Primi Piatti

Come preparare le chicche ai gamberi

Primi Piatti

Come preparare i carciofi ripieni di gamberi

Primi Piatti

Come preparare il riso venere ai gamberi

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con gamberi e bottarga

Primi Piatti

Come preparare le crocchette di ceci e gamberi

Primi Piatti