Come preparare i maccheroni al pesto di ortiche

Tramite: O2O 26/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

I maccheroni al pesto di ortiche sono un primo piatto goloso ma leggero e può essere consumato anche da chi è perennemente a dieta ma non vuole rinunciare ai piaceri della buona tavola. Questi maccheroni sono molto semplici da preparare e anche i meno esperti otterranno un eccellente risultato finale. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti nelle dosi indicate e mettetevi subito ai fornelli. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare questi deliziosi maccheroni al pesto di rucola.

27

Occorrente

  • 300 g di ortica fresca
  • 60 g di gherigli di noci
  • Uno spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • 350 g di maccheroni
37

Preparare le ortiche

Le ortiche solitamente non si trovano dal proprio verduraio di fiducia ma è necessario andarsele a cercare da soli nei campi incolti. Prendete quelle molto lontano dalla strada e dai centri urbani per evitare che crescendo abbiano assorbito un tale quantitativo di agenti inquinanti da essere più dannose che salutari. Una volta che vi siete procurati delle belle ortiche, lavatele accuratamente e togliete le parti eventualmente sciupate. Trasferite le ortiche ancora grondanti in una casseruola e mettetele sul fuoco. Lasciatele cuocere a fiamma moderata fino a quando non saranno divenute tenere poi scolatele e lasciatele intiepidire. Eliminate poi tutta l?acqua contenuta dalle verdure strizzandole bene fra le mani.

47

Preparare il pesto

Mettete le ortiche così preparate nel bicchiere del frullatore e salate secondo i vostri gusti. Aggiungete le noci spezzettate con le mani, un paio di cucchiai di olio extravergine d?oliva, l?agio sbucciato e frullate il tutto fino a ottenere una crema verde abbastanza densa e omogenea. Unite il parmigiano grattugiato e frullate ancora per amalgamare bene tutti i sapori. Se lo desiderate potete aggiungere a vostra discrezione un pizzico di peperoncino oppure di paprica piccante. Versate il pesto in un barattolo e riponetelo in frigorifero. Il pesto così preparato può essere conservato anche per cinque giorni avendo l?accortezza di coprirlo con un filo d?olio e una pellicola trasparente.

Continua la lettura
57

Preparare la pasta

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare i maccheroni. Scolateli e trasferiteli una ciotola. Condite con abbondante pesto alle ortiche e servite subito, prima che si raffreddino e perdano parte del loro sapore. Se desiderate aggiungere un po? di sapore in più a questo pesto alle ortiche, aggiungete anche qualche foglia di basilico fresco o, in alternativa di salvia a seconda dei gusti prima di ridurlo in crema con il frullatore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire le noci con lo stesso quantitativo di pinoli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni gratinati ai cavolini

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ortiche

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni gratinati con il Bimby

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di maccheroni

Primi Piatti

Come preparare l'orzo alle ortiche

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni al ragù di nasello

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni con asparagi

Primi Piatti

Come preparare le lasagne pesto e besciamella