Come preparare i maccheroni al ragù di nasello

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il nasello o merluzzo è uno dei pesci più ricercati al mondo, perché da esso, i pescatori lo sanno bene, non si butta via mai niente. Dalla coda e dalla testa si ricavano le famose farine di pesce, dal fegato, l'olio di fegato di merluzzo, ricco di amminoacidi e iperproteico; mentre lingua e stomaco vengono utilizzati tantissimo in Norvegia ed in Giappone per la preparazione di piatti prelibati come il sushi. In Europa, in particolar modo, nel sud Italia, ne vengono cucinati soprattutto i filetti, utilizzati per la preparazione, di antipasti, secondi ed ancor più spesso, primi piatti. Quest'oggi vorremmo consigliarvi una ricetta appetitosa, che saprà sicuramente allietare il vostro palato e quello dei vostri cari, si tratta dei maccheroni al ragù di nasello. Una ricetta saporita e semplice da preparare che siamo sicuri, conquisterà anche i vostri bambini. Vediamo assieme come farla.

26

Occorrente

  • 500 gr di filetti di nasello, 500 gr. di maccheroni, mezza cipolla, una carota, un gambo di sedano, 500 gr. di pomodorini pachino, 200 gr. di olive nere, un bicchiere di vino bianco, olio extravergine d'oliva, aneto, prezzemolo, sale e pepe.
36

Pulire il nasello

Acquistate un bel nasello nasello fresco di medie proporzioni, ma in alternativa, potete usare anche quello surgelato. Non sarà esattamente la stessa cosa ma riuscirà lo stesso ad aggiungere il giusto sapore alla ricetta. Pulitelo, sfilettatelo, eliminate la lisca e facendo attenzione a non danneggiare la polpa interna, asportate con l'apposita pinzetta le spine rimaste per evitare che finiscano in mezzo al sugo. Tagliatelo a tocchetti.

46

Cuocere il nasello

In una padella antiaderente, fate soffriggere un filo d'olio extravergine d'oliva con un trito di carote, sedano e cipolle. Riducete le verdure in dadini piuttosto piccoli, mi raccomando. A questo punto, aggiungete i tocchetti di pesce e fate rosolare per qualche minuto, facendo attenzione a non far bruciare la superficie del pesce. Alzate la fiamma, versate poi, il vino bianco e fate sfumare.
Nel frattempo aggiungete, i pomodorini tagliati a metà, le olive nere, il pepe, il prezzemolo e l'aneto; infine, aggiustate di sale. Fate cuocere a fiamma moderata.

Continua la lettura
56

Cuocere la pasta e servire

In una pentola versate dell'acqua, salate e fate bollire. Calate poi, la pasta e fate cuocere per circa 7-8 minuti. Se scegliete di utilizzare della pasta fresca, riducete i tempi di cottura.
A questo punto, controllate che il vostro ragù di nasello non sia troppo asciutto, diversamente, aggiungete un mestolo dell'acqua di cottura della pasta e fate cuocere a fiamma viva. Scolate poi, la pasta al dente e versatela nella padella col sugo di pesce. A questo punto, continuate la cottura per un paio di minuti, in modo da permettere alla pasta di amalgamarsi bene al ragù. Spegnete il fuoco, aggiungete un filo d'olio extravergine a crudo ed abbondante prezzemolo, per colorare e rendere ancora più invitante il piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i tagliolini al ragù di nasello

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni gratinati ai cavolini

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni al pesto di ortiche

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni gratinati con il Bimby

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di maccheroni

Primi Piatti

Maccheroni con la trippa

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni con asparagi

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al ragù bianco e zucchine