Come preparare i maccheroni alla boscaiola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pasta è una delle gioie della cucina italiana. Di sughi ne esistono veramente molti, ce ne sono di adatti per la cucina invernale, estiva, per tutte le stagioni e per tutte le occasioni. Se il periodo inizia a farsi più freddo e cupo allora è il momento di preparare il piatto giusto. Ecco la ricetta per come preparare i maccheroni alla boscaiola. Ricetta semplice e autentica che non deluderà il vostro palato.

26

Occorrente

  • 250 gr di farina
  • 2 uova fresche
  • 80 ml di sugo di pomodoro
  • 80 gr di funghi misti
  • 1 ciuffo di finocchietto selvatico
  • 10 gr di pinoli
  • Olio evo q.b.
  • Sale e peperoncino q.b.
  • Utensili da cucina
  • 1 cipolla
36

Come primo passo dovete preparare la pasta. La pasta fatta in casa è decisamente un dettaglio importante al fine di mantere il gusto autentico della ricetta. Prendete la farina setacciata e versatela su una spianatoia. Fate la solita campana e versate dentro un uovo per ogni 100 gr di farina. Iniziate a mescolare aiutandovi con una spatola per raccogliere tutto l'impasto. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Poi fatelo riposare.

46

Adesso dovete creare i maccheroni, la tipica forma risale ai tempi delle nostre nonne in cui ci si aiutava col "giunco", bastoncino in legno di origine vegetale. Voi potete usare qualsiasi altro strumento purché sia rigido e permetta di arrotolare dall'interno l'impasto per creare il tipico traforo centrale. Stendete l'impasto sulla spianatoia. Tagliatelo in rettangoli di circa 6x2 centimetri, poi su ciascun pezzo fate scivolare il vostro attrezzo. Deve essere un movimento di palmo in avanti e poi indietro ed ecco creato il maccherone. Continuate fino alla fine dell'impasto. Ricordatevi di infarinare per bene la spianatoia per evitare che la pasta si attacchi.

Continua la lettura
56

Ora potete dedicarvi al sugo per il condimento. La boscaiola è un sugo che per tradizione inserisce tutti gli ingredienti tipici del sottobosco, dai funghi alle erbette selvatiche ma ognuno può aggiungere un ingrediente che più gli aggrada per rendere il piatto unico. Questa ricetta prevede semplicemente sugo di pomodoro, cipolla, funghi, finocchietto selvatico e pinoli. Iniziate cuocendo la passata di pomodoro in padella, aggiungete del basilico, del peperoncino e uno spicchio di aglio e portate a cottura. Nel frattempo pulite i funghi. Potete usare un misto di porcini, chiodini e champignons ma l'importante è che li puliate dalla terra eliminando le parti esterne. Tagliate i funghi a listarelle di grandezza omogenea. Affettate anche una cipolla e fatela imbiondire in padella, poi aggiungete i funghi e fate cuocere con mezzo bicchiere di acqua. Quando tutta l'acqua sarà evaporata e i funghi saranno quasi cotti, sfumate con un bicchiere di vino, fate evaporare l'alcol e poi spegnete il fuoco. Nel frattempo aggiungete del finocchietto selvatico al pomodoro in cottura e quando sarà pronto spegnete il fornello e unite i funghi. Aggiustate con dell'olio evo e del peperoncino.

66

Adesso cuocete la pasta. Fate bollire dell'acqua in una pentola capiente, aggiungete poco sale e un filo di olio evo, questo permetterà alla pasta di cuocere senza attaccarsi. Poi aggiungete la pasta e fate cuocere giusto qualche minuto. A cottura completata scolate la pasta e versatela nella pentola col sugo. Mescolate tutto e amalgamate i sapori. Servite la pasta guarnendo il piatto con dei pinoli tostati sopra e buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni ripieni

Primi Piatti

Come preparare il timballo di maccheroni

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni gratinati con il Bimby

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni al pesto di ortiche

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di maccheroni

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni alle olive con pesce spada

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni con le frattaglie di pollo

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni al ragù di nasello