Come preparare i maccheroni con le frattaglie di pollo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per chi ama i piatti tradizionali e non vuole rinunciare ai sapori tipici di casa ecco una ricetta che non deluderà: come preparare i maccheroni con le frattaglie di pollo. La ricetta è veramente semplice, basta unire la passione per la cucina con la tradizione per ottenere un piatto da servire sia ad un pranzo di lavoro che in famiglia. Un piatto povero, dal sapore autentico che porterà il vostro palato indietro nel tempo a quando le nonne e le mamme preparavano i maccheroni la domenica e li condivano con quello che offriva la campagna.

25

Occorrente

  • frattaglie di pollo
  • 400 gr di farina
  • 200 ml di acqua
  • 1 pomodoro
  • 2 cipolle
  • 2 patate
  • 1 sedano
  • alloro
  • chiodi di garofano
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • utensili da cucina
35

Come primo passo preparate la pasta fresca fatta in casa. Su una spianatoia versate la farina e create una montagna. Al centro aggiungete l'acqua poco per volta, assicuratevi che sia tiepida, e iniziate ad amalgamare l'impasto. Continuate fino a quando non avrete finito l'acqua. A questo punto lavorate l'impasto per bene fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Mettetela in una ciotola, copritela con un canovaccio umido e lasciatela riposare per almeno un'ora. Passata l'ora, prendete la pasta e ricavatene dei pezzi, stendeteli fino ad ottenere dei filoncini, poi tagliateli a pezzi di circa 5 cm ciascuno. Adesso munitevi di un legnetto, poggiatelo su ciascun pezzo di pasta esercitando una leggera pressione e fate rotolare il legnetto così che la pasta si allunghi creando un canale forato al centro. Allungate il maccherone fino ad ottenere una pasta lunga 15 cm circa. Continuate fino alla fine dell'impasto.

45

Adesso preparate le frattaglie di pollo. Prendete una pentola molto capiente e mettete dentro le frattaglie già pulite. Aggiungete le patate, la cipolla, il sedano, il pomodoro, l'alloro e i chiodi di garofano. Aggiungete in pentola della'acqua fino a 3/4 poi accendete il fuoco e portate ad ebollizione. Quando inizierà a bollire lasciate cuocere per circa mezzora, alla fine avrete un ottimo brodo di carne dal sapore fresco e corposo. Adesso in una padella mettete della cipolla tagliata a fette e lasciatela imbiondire con un filo di olio evo, sfumate con del marsala e quando saranno morbide scolate la carne e le verdure e versatele in padella per completare la cottura. Badate bene a non gettare via il brodo perché dovrete usarlo per cuocere i maccheroni. Lasciate cuocere la carne e le verdure e sfumate con un altro mezzo bicchiere di marsala. Aggiustate di sale e pepe e poi a cottura ultimata spegnete il fornello.

Continua la lettura
55

Adesso cuocete i maccheroni. Nel brodo della carne ancora tiepido aggiungete dell'abbondante olio evo e poi portate ad ebollizione. Aggiungete la pasta fresca e lasciatela cuocere qualche minuto. Basteranno davvero pochi minuti poi sarà pronta per essere scolata. Nel frattempo in un vassoio pulite la carne, separate le parti tenere da quelle più dure e callose, poi rimettetela in padella insieme alle patate tagliate a cubetti, alla cipolla a fette. Versate la pasta in padella e accendete il fuoco mantenendolo basso. Lasciate insaporire e amalgamate per bene la pasta con il pollo e le verdure, aggiungete qualche cucchiaio di brodo caldo se occorre. Spegnete il fornello e servite il piatto ancora caldo guarnendo con un filo di olio evo e del pepe nero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il timballo di maccheroni

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni gratinati con il Bimby

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni al pesto di ortiche

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di maccheroni

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni alla boscaiola

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni alle olive con pesce spada

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni al ragù di nasello

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni con asparagi