Come preparare i maccheroni gratinati ai cavolini

1/7 – Introduzione

I maccheroni gratinati ai cavolini sono il piatto ideale da proporre per una cena organizzata in famiglia. Questa specialità è facile da preparare e mette d’accordo sempre tutti. La crosticina dorata che si forma sulla superficie durante la cottura in forno, rende i maccheroni irresistibili. Leggete la guida a seguire per capire come preparare dei golosi maccheroni gratinati ai cavolini da servire in tavola appena tolti dal forno.

2/7 Occorrente

  • 320 g di maccheroni
  • 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 200 g di cavolini di Bruxelles
  • 10 g di burro
  • 250 ml di besciamella già pronta
  • olio extravergine d’oliva
  • 40 g di pangrattato
  • sale
  • pepe

3/7 – Preparazione dei cavolini

Prendete i cavolini di Bruxelles e lavateli accuratamente sotto il getto della fontana. Togliete le eventuali foglie ingiallite esterne. Versate abbondante acqua in una pentola e appena inizierà a bollire salatela. Versateci dentro i maccheroni e i cavolini di Bruxelles. Cuocete il tutto per una decina di minuti. Scolate poi i maccheroni e i cavolini di Bruxelles. Versateli in una terrina e insaporite la vostra preparazione con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale e una macinata di pepe. Mescolate e poi arricchite con metà della besciamella già pronta.

4/7 – Preparazione della pasta

Mescolate il contenuto della terrina con un cucchiaio di legno. Se volete rendere i maccheroni gratinati ai cavolini ancora più gustosi, unite anche una manciata di pancetta tagliata a cubetti oppure della fontina ridotta a striscioline sottili. A piacere potrete aggiungere altre verdure come pomodorini saltati in padella, cubetti di melanzana rosolati oppure fettine di cipollla rossa scottate.
Versate i maccheroni con i cavolini in una pirofila adatta per le cotture in forno creando uno strato uniforme. Versateci sopra la besciamella rimasta e cospargete la superficie con abbondante parmigiano reggiano grattugiato. Irrorate con un filo d’olio extravergine d’oliva poi terminate la preparazione coprendola con il pangrattato.

5/7 – Cottura e presentazione in tavola

Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Quando sarà caldo a sufficienza, infornate la pirofila. Dopo circa 30 minuti i maccheroni gratinati a cavolini saranno pronti. Accendete il grill per qualche minuto e poi toglieteli dl forno. Servite i vostri maccheroni gratinati ai cavolini ben caldi, assieme a un vino rosso corposo come il Chianti o il Barolo.
Il formato di pasta indicato può essere sostituito con altri tipi di pasta corta di vostro gradimento. Provate anche a preparare nello stesso modo questa specialità, scegliendo il riso invece che la pasta per ottenere un risultato finale leggermente diverso ma altrettanto gustoso. I maccheroni gratinati ai cavolini sono l’idea giusta per far mangiare anche ai vbambini le verdure, presentandole in una maniera insolita.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non amate il sapore dei cavolini di Bruxelles, sostituiteli con la stessa quantità di broccoli
Riproduzione riservata