Come preparare i maccheroni gratinati ai cavolini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I maccheroni gratinati ai cavolini sono il piatto ideale da proporre per una cena organizzata in famiglia. Questa specialità è facile da preparare e mette d’accordo sempre tutti. La crosticina dorata che si forma sulla superficie durante la cottura in forno, rende i maccheroni irresistibili. Leggete la guida a seguire per capire come preparare dei golosi maccheroni gratinati ai cavolini da servire in tavola appena tolti dal forno.

27

Occorrente

  • 320 g di maccheroni
  • 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 200 g di cavolini di Bruxelles
  • 10 g di burro
  • 250 ml di besciamella già pronta
  • olio extravergine d'oliva
  • 40 g di pangrattato
  • sale
  • pepe
37

Preparazione dei cavolini

Prendete i cavolini di Bruxelles e lavateli accuratamente sotto il getto della fontana. Togliete le eventuali foglie ingiallite esterne. Versate abbondante acqua in una pentola e appena inizierà a bollire salatela. Versateci dentro i maccheroni e i cavolini di Bruxelles. Cuocete il tutto per una decina di minuti. Scolate poi i maccheroni e i cavolini di Bruxelles. Versateli in una terrina e insaporite la vostra preparazione con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale e una macinata di pepe. Mescolate e poi arricchite con metà della besciamella già pronta.

47

Preparazione della pasta

Mescolate il contenuto della terrina con un cucchiaio di legno. Se volete rendere i maccheroni gratinati ai cavolini ancora più gustosi, unite anche una manciata di pancetta tagliata a cubetti oppure della fontina ridotta a striscioline sottili. A piacere potrete aggiungere altre verdure come pomodorini saltati in padella, cubetti di melanzana rosolati oppure fettine di cipollla rossa scottate.
Versate i maccheroni con i cavolini in una pirofila adatta per le cotture in forno creando uno strato uniforme. Versateci sopra la besciamella rimasta e cospargete la superficie con abbondante parmigiano reggiano grattugiato. Irrorate con un filo d’olio extravergine d’oliva poi terminate la preparazione coprendola con il pangrattato.

Continua la lettura
57

Cottura e presentazione in tavola

Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Quando sarà caldo a sufficienza, infornate la pirofila. Dopo circa 30 minuti i maccheroni gratinati a cavolini saranno pronti. Accendete il grill per qualche minuto e poi toglieteli dl forno. Servite i vostri maccheroni gratinati ai cavolini ben caldi, assieme a un vino rosso corposo come il Chianti o il Barolo.
Il formato di pasta indicato può essere sostituito con altri tipi di pasta corta di vostro gradimento. Provate anche a preparare nello stesso modo questa specialità, scegliendo il riso invece che la pasta per ottenere un risultato finale leggermente diverso ma altrettanto gustoso. I maccheroni gratinati ai cavolini sono l'idea giusta per far mangiare anche ai vbambini le verdure, presentandole in una maniera insolita.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate il sapore dei cavolini di Bruxelles, sostituiteli con la stessa quantità di broccoli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli strozzapreti con gorgonzola e cavolini

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni al pesto di ortiche

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di maccheroni

Primi Piatti

Come preparare i nidi di spaghetti gratinati

Primi Piatti

Come preparare i tortiglioni ai porcini gratinati

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni al ragù di nasello

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni con asparagi

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni tonno e gorgonzola