Come preparare i maccheroni ripieni

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I maccheroni è un tipo di pasta molto conosciuto e apprezzato in Campania e nel Lazio soprattutto, ma certamente è noto e diffuso un po’ in tutta Italia. Per una buona riuscita di un piatto costituito da maccheroni, è di fondamentale importanza la cottura, che va eseguita seguendo un certo procedimento. Vediamo adesso come preparare i maccheroni ripieni, un piatto che richiede un po di tempo ma, che saprà ripagarvi pienamente dei vostri sforzi. Seguiamo attentamente i passi a seguire per scoprire come preparare i maccheroni ripieni.

28

Occorrente

  • Olio, cipolla,ragù di bovino, vino bianco, passata di pomodoro, maccheroni, ricotta, carne macinata,parmigiano,provola
38

Come preparare il ragù

Per cominciare prepariamo del buon ragù: prendiamo una pentola di medie dimensioni e, andiamo a versare un po’ d’olio e mezza cipolla tagliata a pezzettini; lasciamo soffriggere per qualche minuto ed aggiungiamo due o tre pezzi di carne di bovino, magra e priva di nervetti. Lasciamole rosolare bene e sfumiamo con un po’ di vino bianco. A questo punto andiamo ad aggiungere due passate di pomodoro. Lasciamo cuocere il tutto a fuoco lento per circa un’ora.

48

Come preparare il ripieno

Adesso prepariamo il nostro ripieno. Rosoliamo un quarto di carne macinata in un pentolino in cui avremo versato un filo d’olio; aggiungiamo circa 300 grammi di ricotta, una manciata di parmigiano grattugiato e 200 grammi di provola tagliata a cubetti molto piccoli. Amalgamiamo il tutto e poi, uniamo qualche cucchiaio di salsa di ragù per rendere il nostro composto più morbido ed omogeneo. Nel frattempo, in una pentola abbastanza capiente, portiamo ad ebollizione la giusta quantità di acqua salata, idonea alla cottura dei nostri maccheroni. Lasciamo cuocere circa sei minuti i maccheroni, facendo attenzione di toglierli dal fuoco a metà cottura, poiché completeranno la loro cottura nel forno.

Continua la lettura
58

Come mettere sulla teglia i maccheroni

Ora, su una teglia da forno mettiamo un mestolo di ragù, poniamo i nostri maccheroni ripieni in verticale, per ottenere una migliore visione del piatto. Copriamo con il restante ragù, spolveriamo il tutto con parmigiano grattugiato e mettiamo in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti. Quando si sarà formata in superficie una leggera crosticina, usciamo i maccheroni dal forno. Avremo così ottenuto un piatto diverso dal solito, impiegando semplici ingredienti.

68

Come fare per evitare che la pasta si attacchi al fondo della pentola

Per i maccheroni, i condimenti ideali sono il ragù, a base di carne, rigaglie e funghi. È importante che qualunque tipo di pasta sia cotto "al dente". Non bisogna utilizzare mai forchettoni o altri utensili di metallo per mescolarla mentre cuoce: usiamo sempre il cucchiaio di legno. Per evitare che la pasta si ammassi o si attacchi al fondo della pentola durante la cottura, basterà buttare nell'acqua un cucchiaio di olio d'oliva.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate di scendere la pasta al dente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni gratinati con il Bimby

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni al pesto di ortiche

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di maccheroni

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni alla boscaiola

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni alle olive con pesce spada

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni con le frattaglie di pollo

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni al ragù di nasello

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni con asparagi