Come preparare i maltagliati in padella con cozze e ceci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

i maltagliati in padella con ceci e cozze sono un gustoso piatto autunnale, perfetto da mettere in tavola durante le serate più fredde. Sono semplici da preparare e solitamente vengono graditi da tutti. Bastano pochi ingredienti di qualità per ottenere un risultato eccellente che sicuramente supererà le vostre aspettative. Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano mettetevi subito ai fornelli tenendo presente che le dosi date sono per quattro persone. Leggendo la guida a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare degli eccellenti maltagliati in padella con ceci e cozze.

25

Occorrente

  • 400 g di pasta fresca per lasagne
  • 1 kg di cozze fresche
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 350 g di ceci in scatola
  • 2 rametti di prezzemolo
  • olio extravergine d'oliva
  • peperoncino
  • sale
35

Prendete le cozze e pulitele una ad una con una spazzolina metallica per eliminare i filamenti presenti sul bordo. Versate in una padella capiente un filo d'olio extravergine d'oliva, aggiungete uno spicchio d'agio schiacciato con il palmo della mano e unite le cozze. Mettete il tutto suo fuoco a fiamma vivace per far aprire le cozze e dopo qualche minuto buttate via quelle che saranno rimaste serrate. Filtrate il liquido di cottura e mettetelo da parte.
Sgusciate due terzi delle cozze e lasciate le rimanenti assieme al guscio per decorare il piatto alla fine della preparazione.

45

Stendete la pasta delle lasagne su un piano di lavoro e tagliatela a rombi che abbiano almeno un lato di cinque centimetri.
Scolate bene i ceci dal liquido nel quale sono conservati e frullatene un paio di cucchiai adoperando il mixer. Versate in un tegame basso e a fondo spesso un cucchiaio extravergine d'olio, unite l'aglio rimasto sminuzzato e i ceci interi e poi fate insaporire il tutti sul fuoco a fiamma moderata. Dopo qualche minuto di cottura aggiungete la crema di ceci e le cozze, sia quelle sgusciate che quelle intere.
Mescolate bene poi salate e pepate secondo i vostri gusti personali.

Continua la lettura
55

Versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare i maltagliati. Scolate la pasta appena sarà cotta e trasfritela nel tegame contenente il condimento.
Mantecate i maltagliati con ceci e cozze a fiamma vivace e prima di servirli in tavola arricchiteli con un po' i prezzemolo tritato e del peperoncino fresco tagliato a rondelle. Accompagnate in tavola questa specialità con un vino rosso abbastanza leggero e poco strutturato: il successo sarà assicurato. Se volete rendere ancora più gustoso questo piatto, aggiungete una spolverata di pecorino grattugiato finemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: Maltagliati con pesto di fagiolini e ceci

Primi Piatti

Maltagliati ai ceci

Primi Piatti

Come preparare il risotto cozze e ceci

Primi Piatti

Ricette Bimby: pasta di ceci e cozze

Primi Piatti

Ricetta : pasta con ceci e cozze

Primi Piatti

Ricetta: troccoli con cozze ceci e pomodorini

Primi Piatti

Vellutata di ceci con sautè di cozze e vongole

Primi Piatti

Come preparare la teglia di maltagliati tartufati