Come preparare i mandarini ripieni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare i mandarini ripieni
17

Introduzione

I mandarini ripieni si presentano come il dessert ideale alla fine di un pasto importante. Un delizioso dolce, bello da vedere e buono da mangiare. Scegliamo i mandarini più belli, compresi di foglia (meglio se biologici). Questo dessert è molto fresco e ovviamente agrumato, una delizia per occhi e palato. Vediamo come preparare i mandarini ripieni.

27

Occorrente

  • Mezzo chilo di mandarini biologici non trattati
  • 60 grammi di zucchero
  • 20 grammi di farina bianca
  • mezzo cucchiaino di agar-agar per addensare
  • 1 limone biologico non trattato
37

Lavare e svuotare i mandarini

Iniziamo innanzitutto lavando per bene i mandarini. Conserviamo foglie e picciolo se vogliamo utilizzarli per la decorazione finale. Intagliamo la buccia vicino alla sommità in modo da rimuovere una calotta abbastanza ampia da permettere di introdurre un cucchiaino. Svuotiamo i mandarini dalla polpa: spremiamo e filtriamo in modo da ottenere circa 400 ml di succo. Non buttiamo le bucce dei mandarini (sia le "coppe" che le "calotte"), serviranno come contenitori della crema. Grattugiamo la buccia del limone, facendo attenzione a non raggiungere la parte bianca, molto amara.

47

Preparare la crema

Mettiamo un quarto del succo in un pentolino e scaldiamo a fuoco dolce. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo usando una piccola frusta. Aggiungiamo la farina sempre mescolando fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi. Versiamo ora il resto del succo molto lentamente continuando a mescolare. Aggiungiamo l'agar-agar e la scorza del limone grattugiata. Continuiamo la cottura per circa 10 minuti, sempre mescolando. Lasciamo raffreddare, fin quando la crema si addensa. I mandarini ripieni sono quasi pronti.

Continua la lettura
57

Riporre i mandarini in frigo

Quando la crema ai mandarini, raffreddandosi, raggiunge una consistenza abbastanza viscosa, versiamo nelle "coppe" di buccia di mandarini. Aspettiamo finché i mandarini e il loro ripieno hanno raggiunto la temperatura ambiente. Riponiamo quindi in frigo e lasciamo raffreddare per almeno un'ora e mezza. Per la versione "gelata" dei mandarini ripieni, riporre in freezer per almeno 4 ore.

67

Rimuovere la scorza

Ricavare la scorza dal limone è una fase delicata della preparazione dei mandarini ripieni. Bisogna infatti ottenere solo lo strato esterno, che facilmente si incastra fra i denti della grattugia. Per ricavare tutta la scorza in maniera facile e veloce, basta appoggiare un rettangolo di carta forno sulla grattugia. Premere bene in modo che aderisca alla superficie dentellata. Poi grattugiamo normalmente la scorza. Quando abbiamo finito, rimuoviamo delicatamente la carta forno e appoggiamola al piano da lavoro. Sulla carta rimane tutta la scorza che altrimenti rimarrebbe intrappolata fra i denti della grattugia. Ora possiamo rimuovere facilmente tutta la scorza.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare agrumi non trattati, lavare bene i mandarini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la marmellata di mandarini

Dolci

Ricetta: mandarini gelati

Dolci

Ricetta: macedonia di pere e mandarini con orzo soffiato

Dolci

Come preparare i biscotti ripieni di crema al limone

Dolci

Ricetta: Mandarini sotto spirito

Dolci

Dolci

Come preparare i mostaccioli ripieni

Dolci

5 ripieni per le brioches