Come preparare i maritozzi al cioccolato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa bella guida, siamo pronti a proporre a tutti i nostri lettori, il modo per imparare come poter preparare, in poco tempo i famosi maritozzi al cioccolato, un dolce che piacerà non solo ai grandi ma anche ai nostri bambini, ai quali li si potrà offrire come dolce durante un pomeriggio di studio, passato con i propri compagni di classe. I maritozzi sono un tipico dessert della cucina romana. Questo dolce è il più classico dei molti ingredienti della sana, corposa e golosa colazione domenicale di tutti gli abitanti della Città Eterna.
Il dolce che tratteremo in questo guida deve il proprio nome all'usanza di regalarlo a tutte le promesse spose durante la prima domenica di marzo. Quest'usanza è ormai caduta in disuso. Il maritozzo è semplicemente una specie di panino dal sapore dolce, realizzato con farina "00", farina Manitoba, burro, zucchero e uova.
Servito con abbondante panna fresca montata al momento viene solitamente accompagnato ed insaporito con dolci acini di uva passa. Sebbene non sia insolito sostituirla con golose gocce di cioccolato fondente. Vediamo in questa guida come preparare i maritozzi al cioccolato. Non resta che augurare a tutti i nostri lettori, una buona lettura della ricetta ed anche una buona preparazione di questo ottimo dolce, che si può offire veramente a tutti!

27

Occorrente

  • 165 g di di farina "00"
  • 165 g di farina Manitoba
  • 3 uova grandi
  • 75 g di burro
  • 80 g di acqua tiepida
  • 60 g di zucchero
  • 4 g di sale
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente
  • Latte intero q.b.
37

Come preparare il poolish

Per realizzare dei perfetti maritozzi con gocce di cioccolato comincia con il preparare il poolish. Per fare ciò dovrete mescolare acqua tiepida a 37,5 g di farina "00", 37,5 g di farina Manitoba e 10 g di lievito di birra. Dopo aver creato l'impasto, lasciatelo riposare per circa un'ora. Trascorso questo periodo di tempo, versa il poolish nell'impastatrice oppure occupatevi personalmente di questa fase importante di impasto. È una fase di impasto da non sottovalutare e da seguire alla perfezione e senza incorrere in errori, che comprometterebbero l'intera realizzazione dei nostri maritozzi al cioccolato.

47

Come realizzare l'impasto

Aggiungete al poolish, dunque, qualche cucchiaio di entrambe le farine, un uovo e, dopo alcuni minuti, 30 grammi di zucchero, un altro uovo, il sale e qualche altro cucchiaio di entrambe le farine. A questo punto dovete aggiungere all'impasto lo zucchero restante e il burro che, nel frattempo, avrete fatto sciogliere a bagno maria. Unite poi tutta la farina sin qui non utilizzata. Lasciate cadere sull'impasto tutte le gocce di cioccolato. Terminata questa fase, coprite la bacinella dell'impastatrice o quella che contiene l'impasto con un canovaccio caldo e pulito.

Continua la lettura
57

Come cuocere i maritozzi al cioccolato

Lasciate lievitare l'impasto dei maritozzi al cioccolato per circa 120 minuti o sino a che non avrà raddoppiato il proprio volume. A questo punto dividi l'impasto in tanti maritozzi (dovresti riuscire a ricavare non meno di 10 dolcetti). Cercate ora di dare una forma il più possibile allungata ed ovale. Disponi i maritozzi sopra una teglia rivestita con uno strato di carta forno e lasciali lievitare per ulteriori 60 minuti.

67

Come servire i maritozzi al cioccolato

Dopo aver aspettato l'ora di lievitazione, spennellate i maritozzi con una mistura precedentemente creata con un uovo sbattuto e latte. Riscaldate intanto il forno a 180°. A questo punto cuocete i maritozzi con le gocce di cioccolato per circa 25 minuti. Alla fine della cattura, estraeteli e lasciateli leggermente raffreddare. Ora tagliate i maritozzi con gocce di cioccolato e serviteli dopo averli farciti con abbondante panna montata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper preparare dei maritozzi al cioccolato è semplice ed anche del tutto fattibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare la crema cotta al cioccolato

Dolci

Come preparare i fichi con il cioccolato

Dolci

Come preparare il flan al cioccolato

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia

Dolci

Come preparare la ganache al cioccolato bianco