Come preparare i medaglioni all'aceto con cipolle e peperoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se vi piacciono i secondi piatti a base di carne, sicuramente apprezzerete questi deliziosi medaglioni all'aceto con peperoni e cipolle. Un piatto molto ricco che se viene servito in tavola con della polenta può divenire un sostanzioso piatto unico.
Le dosi indicate sono per quattro persone ma se prevedete di avere molti più ospiti a cena non dovrete fare altro che raddoppiare o addirittura triplicare le quantità rispettando rigorosamente le proporzioni. Leggendo le indicazioni a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare dei gustosi medaglioni all'aceto con cipolle e peperoni.

25

Occorrente

  • 8 medaglioni di filetto di vitello
  • 2 cipolle rosse
  • un peperone giallo
  • un peperone verde
  • 100 g di farina
  • 50 ml di aceto bianco
  • 2 rametti di mirto
  • 1/2 cucchiaino di zucchero di canna
  • 20 g di burro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Versate la farina che avete a disposizione in un piatto e rotolateci dentro i medaglioni di vitello. Assicuratevi di infarinarli bene sia sui bordi che su entrambi i lati poi scuoteteli vigorosamente per eliminare l'eccesso. Versate un filo di olio extravergine in una padella, aggiungete il burro e scaldate il tutto sul fuoco. Unite i medaglioni e rosolateli a fuoco vivace fino a quando non saranno ben dorati in maniera omogenea. Sfumate con l'aceto bianco bianco e attendete qualche minuto o fino a quando il liquido di cottura non sarà quasi completamente evaporato.

45

Intanto sbucciate le cipolle e affettatele grossolanamente. Dividete a metà i peperoni, eliminate semi e filamenti, poi lavateli sotto il getto della fontana. Dopo averli tagliati a pezzetti aggiungeteli assieme alle cipolle nella padella con i medaglioni. Salate secondo i vostri gusti, insaporite con i rametti di mirto interi e una macinata di pepe abbondante. Proseguite la cottura per un paio di minuti poi prelevate i medaglioni e metteteli da parte in caldo. Cuocete le verdure ancora per cinque minuti a fiamma moderata poi cospargete le verdure con lo zucchero di canna e fatelo caramellizzare per un paio di minuti circa.

Continua la lettura
55

Mescolate le verdure e se il liquido di cottura è troppo poco, aggiungete un cucchiaio o due di acqua. Assaggiate i peperoni e le cipolle: dovranno essere cotti ma ancora ben saldi. Aggiungete di nuovo i medaglioni nella padella e lasciateli insaporire solo qualche istante. A questo punto non vi rimane altro che servire la vostra specialità in tavola. Accompagnatela con un vino rosso corposo come il Chianti o altri vini simili altrettanto strutturati. Potete aggiungere del soffice purè e pane di tipo casalingo o, se preferite, preparate una gustosa polenta che riscalderà le vostre serate autunnali e invernali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare i medaglioni di manzo alle mele

Carne

Arrosto al melograno

Antipasti

Medaglioni di melanzane

Pesce

Come fare i medaglioni di salmone al forno con sfoglie di patate

Carne

Ricetta: medaglioni di vitello e radicchio

Carne

Ricetta: medaglioni di vitello al pepe verde

Carne

Come preparare le girelle di filetto al bacon

Carne

Medaglioni di maiale gratinati ai broccoli