Come preparare i medaglioni di aragosta allo zabaione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gentili lettori, nella guida che prenderemo in esame parleremo di ricette e, entrando più nel dettaglio ci occuperemo di capire come preparare i medaglioni di aragosta allo zabaione.
Cercheremo di offrirvi una guida che vi accompagni passo dopo passo ad una preparazione impeccabile, semplificando la comprensione delle parti complesse attraverso una sintesi puntuale.
Ci porremo questa specifica domanda: come si fa a preparare i medaglioni di aragosta allo zabaione?
Andiamo a vederlo insieme nei prossimi passi!
Vi auguro una buona lettura!

27

Occorrente

  • 1 aragosta 1,5-2 kg
  • 3 tuorli
  • 50 g di burro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 2 foglie di alloro
  • 3 gambi di sedano
  • salvia q.b.
  • sale q.b.
  • aceto balsamico q.b.
  • pepe q.b.
37

Avete una cena imminente da preparare e siete alla ricerca di un piatto originale a base di pesce? Un secondo piatto adatto da servire ad una cena elegante e particolare, è sicuramente quello a base medaglioni dai aragosta allo zabaione. Un piatto carico di sapori che si equilibrano alla perfezione grazie alla dolcezza e l'intensità dell'aragosta e alla delicatezza e raffinatezza dello zabaione.

47

Per prima cosa pensate agli ingredienti. È fondamentale quando si cucinano piatti a base di pesce, acquistare solo ingredienti freschissimi che doneranno ancora più intensità e gusto deciso alla vostra pietanza. L'aragosta, al momento dell'acquisto dovrà essere viva e non surgelata.
Una volta acquistato ciò che vi serve, potrete procedere con la preparazione. Ponete sul fuoco a fiamma media una pentola colma d'acqua (due litri circa basteranno) e aggiungete la cipolla, le carote, un gambo di sedano, l'alloro e il pepe (preferibilmente in grani e non macinato). Questo servirà per creare il brodo dove cuocere l'aragosta fresca.
Vi aggiungo un link che potrebbe risultarvi utile per capire come preparare i medaglioni di aragosta allo zabaione: http://ricette.donnamoderna.com/medaglioni-di-aragosta-allo-zabaione.

Continua la lettura
57

Fate bollire il tutto per una quarantina di minuti in modo che l'acqua possa assorbire i differenti sapori del sedano, della carota ecc.. Trascorsi i minuti necessari per la preparazione del brodo, immergete l'aragosta ancora viva all'interno della pentola piena di brodo. Lasciatela bollire per una decina di minuti e a fine cottura, scolatela per bene.
Cominciate adesso a pulire l'aragosta staccando il guscio senza rompere la polpa che dovrà restare integra. Togliete il filamento di colore scuro sulla superficie della polpa e affettatela a forma di medaglioni (2 cm di spessore andranno bene). Preparate un trito di salvia, pepe e sale e saltatelo in padella con una noce di burro, aggiungete i medaglioni di aragosta e cuoceteli da entrambi i lati fino a una leggera doratura (fate molta attenzione a non cuocerli troppo). Non vi resta adesso che preparare un delicatissimo zabaione salato: sbattete i tuorli d'uovo in una ciotola, versate un pochino di vino, mescolate energicamente e cuocete il composto a bagnomaria aggiungendo un pizzico di sale e di pepe. Lo zabaione dovrà essere spumoso quasi come il classico zabaione dolce. Per finire, aggiungete a quest'ultimo anche un paio di gocce di aceto balsamico. Ed ecco pronti i vostri medaglioni di aragosta allo zabaione, servite il piatto freddo e aggiungete qualche gambo di sedano per dare un tocco di originalità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione alla cottura dell'aragosta, dovrà semplicemente dorarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare il ragù di aragosta

Primi Piatti

Ricetta: crema di aragosta

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti, aragosta e agrumi

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di aragosta

Primi Piatti

Come preparare un risotto afrodisiaco

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt