Come preparare i medaglioni di manzo alle mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I medaglioni di manzo alle mele sono un gustoso secondo piatto da servire ben caldo in tavola. Questi medaglioni, se accompagnati con polenta, possono divenire un piatto unico perfetto per scaldare le fredde serate invernali. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti necessari nelle quantità indicate e poi mettetevi subito ai fornelli per preparare questa gustosa specialità che sicuramente piacerà sia agli adulti che ai bambini. Leggendo la dettagliata guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare dei golosi medaglioni di manzo alle mele per tutta la famiglia. Le dosi indicate sono per quattro persone.

25

Occorrente

  • 4 medaglioni di manzo
  • 4 fette di lardo
  • 2 mele renette
  • 2 rametti di ribes
  • 10 fili di erba cipollina fresca
  • 50 ml di vino bianco
  • un cucchiaino di zucchero
  • 40 g di burro
  • sale
  • pepe
  • 200 ml di vino rosso
  • 4 bacche di ginepro
  • 5 g di coriandolo
  • 5 g di cumino
  • 20 ml di succo di lime
  • 20 ml di tequila
35

Prendete una pirofila e sistemateci dentro i quattro medaglioni di manzo che avete a disposizione poi versateci sopra il succo di lime, la tequila e il vino rosso. Aggiungete le bacche di ginepro schiacciate con un pestello o con la lama del coltello, i semi di coriandolo e quelli di cumino. Coprite la pirofila con della pellicola trasparente e riponetela nel ripiano più basso del frigorifero. Lasciate marinare la carne per almeno dodici ore prima di adoperarla per questa ricetta.
Trascorso il tempo indicato prelevate la carne dalla marinatura e avvolgete i medaglioni nelle fette di lardo.

45

Per tenerli in forma, legateli bene adoperando del comune spago per alimenti che solitamente usate per gli arrosti.
Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi ed eliminate il torsolo con i semi. Disponetele sul fondo di una pirofila di medie dimensioni e cospargetele con lo zucchero. Irrorate con il vino bianco e poi infornatele in forno già caldo impostato sui 180°C. Dopo dieci minuti saranno cotte a puntino.

Continua la lettura
55

Versate il burro in una padella capiente e mettetela sul fuoco a fiamma vivace. Quando il burro si sarà completamente liquefatto, mettete dentro la padella anche i medaglioni di manzo. Rosolateli in maniera uniforme girandoli più volte sotto sopra in modo da ottenere una cottura assai uniforme. Dopo dieci minuti di cottura insaporiteli con una generosa macinata di pepe ero e con un pizzico di sale. Toglieteli dal fuoco e sistemateli sopra un vassoio da portata. Prima di servirli in tavola versate nel vassoio anche le mele cotte in forno e il fondo di cottura della carne. Decorate con i fili di erba cipollina sminuzzati a coltello o con le forbici e poi accomodatevi a tavola per assaggiare assieme ai vostri ospiti questa golosa specialità a base di carne e mele.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i medaglioni vegan con quinoa e broccoli

Pesce

Ricetta: medaglioni di pesce al forno

Carne

Come preparare i medaglioni all'aceto con cipolle e peperoni

Antipasti

Medaglioni di melanzane

Pesce

Come fare i medaglioni di salmone al forno con sfoglie di patate

Carne

Ricetta: medaglioni di vitello e radicchio

Carne

Ricetta: medaglioni di vitello al pepe verde

Antipasti

Come preparare i medaglioni di zucchine farciti