Come preparare i medaglioni di salmone al pepe verde

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Questo piatto è ideale da preparare specialmente durante le ricorrenze più importanti, quali Natale o Pasqua, insieme a tutta la famiglia. Preparare questi medaglioni non è un'operazione molto complicata, però richiede pazienza e dedizione, per un risultato impeccabile. Ecco come preparare i medaglioni di salmone al pepe verde.

25

Occorrente

  • Olio
  • Vino
  • 250gr. salmone
  • Pepe verde
  • 20gr. burro
  • Panna
  • Cipolle
  • Basilico
  • 250gr. pomodori
  • 250gr. crostacei
  • Sale
  • Brandy
35

Per prima cosa è necessario preparare il brodo di crostacei. Fate rosolare i crostacei a fuoco alto, insieme alle verdure tritate, per circa 30 minuti. Scaldando a fuoco basso. Mentre fate riposare il brodo, preparate la passata di pomodoro, facendola addensare a fuoco lento per 15 minuti con un pizzico di sale, aggiungendo anche del basilico se preferite. Nel caso in cui non abbiate del sugo già pronto, mettete i pomodori in un tegame e fateli cuocere per 30 minuti. A questo punto frullateli, cosi da non lasciare residui. È il momento di lasciar riposare entrambe le salse per un po'.

45

Tagliate delle fettine di salmone spesse circa 2/3 cm, preoccupandovi di eliminare tutta la pelle ed eventuali spine presenti all'interno (potete utilizzare una pinza per questo lavoro). Utilizzando uno spago, racchiudete ogni trancio di pesce, creando una circonferenza. Tagliate la cipolla e fatela rosolare con un po' d'olio finché non assume un colore biondo. Aggiungete il sugo e il brodo, cercando di mescolare il più possibile per un risultato omogeneo. Per dare il tocco finale, mettete una manciata di pepe verde sopra i tranci.

Continua la lettura
55

In alternativa per preparare i medaglioni di salmone al pepe verde, prendete il salmone, pulitelo, privatelo delle spine e tagliatelo a rondelle. In un tegame abbastanza capiente, mettete un filo di olio di oliva, mezzo dado e una cipolla tagliata a rondelle. Fate rosolare il tutto e aggiungete i tranci di salmone. Coprite e fate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. Girate i medaglioni facendo molta attenzione a non farli sbriciolare, coprite nuovamente e fate cuocere per 10 minuti. Prendete delle sottilette e adagiate ognuna su un medaglione. A parte prendete una teglia da forno, imburratela e aggiungete i medaglioni equidistanti tra loro. Aggiungete una manciata di pepe verde e ponete i medaglioni nel forno a metà altezza. Fate cuocere per 25 minuti e passate la teglia nella parte superiore del forno. Accendete il grill e fate rosolare per 5 minuti o fin quando il pesce non risulterà dorato. Spegnete il forno e attendete 20 minuti. Prendete un piatto da portata e mettete i medaglioni di salmone, cospargendoli ulteriormente con il pepe verde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le mezzelune al salmone con salsa al pepe rosa

Primi Piatti

Ricetta: risotto al pepe verde

Primi Piatti

Ricetta: pennette con asparagi, ricotta e pepe verde

Primi Piatti

Come preparare i medaglioni di aragosta allo zabaione

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare le farfalle con salmone e finocchio

Primi Piatti

Come preparare i paccheri cacio e pepe

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con salmone e panna