Come preparare i medaglioni di tofu al sesamo e curcuma

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Spesso si crede che la cucina vegan sia poco ricca e dai sapori spenti. In realtà basta avere un po' di fantasia e si possono preparare tantissimi piatti buoni e gustosi proprio come quelli tradizionali. Ci sono vari ingredienti che sostituiscono quelli tipici della nostra cucina e che conferiscono ai piatti vegan dei sapori particolari ed elaborati. Ma non consideriamoli un'esclusiva di chi ha scelto questo genere di alimentazione, perché possono essere un'alternativa gustosa anche per chi ha un'alimentazione più tradizionale. Vediamo come preparare dei gustosi medaglioni di tofu impanati con la curcuma e il sesamo. Una ricetta salutare perché preparata con prodotti genuini ma anche estremamente golosa.

26

Occorrente

  • tofu alle erbe 250 gr
  • semi di sesamo 100 gr
  • farina di ceci 200 gr
  • curcuma in polvere 1 cucchiaio
  • zucchine 2
  • prezzemolo 1 rametto
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale qb
36

Prendiamo il tofu e tagliamolo a fettine di circa 1 centimetro di spessore. Cerchiamo poi di ritagliare le fettine per ottenere dei cerchi. Possiamo utilizzare un taglia pasta rotondo di circa 6-7 centimetri di diametro, semplicemente schiacciandolo sul tofu. In alternativa disegniamo un cerchio sulla carta da forno e ritagliamola. Quindi utilizziamola come stampo e ritagliamo il tofu con un coltello a lama liscia ben affilato. Prendiamo una ciotola con il fondo piatto e largo e versiamoci dentro la farina di ceci con la curcuma e un pizzico di sale. Con un mestolo o una forchetta mischiamo fino ad ottenere un mix omogeneo.

46

Prendiamo un piattino piano senza scalanature e versiamoci sopra i semi di sesamo. Passiamoci tutti i medaglioni di tofu facendo attenzione ad attaccare il sesamo da entrambe le parte. Poi impaniamolo con il mix di farina di ceci e di curcuma, premendo con forza per farlo aderire per bene. Come li abbiamo preparati, disponiamo i medaglioni su una teglia foderata con la carta da forno. Quindi prepariamo le zucchine, spuntandole e tagliandole a fettine molto sottili nella direzione della lunghezza e non a rondelle. Possiamo utilizzare una mandolina o, se non la abbiamo, un coltello abbastanza tagliente.

Continua la lettura
56

Prendiamo una padella ampia e versiamoci abbastanza olio da ricoprire il fondo. Mettiamola sul fuoco con la fiamma alta e cuociamoci i medaglioni d tofu. Rigiriamoli da entrambi i lati finché non diventeranno abbastanza dorati. Quando i medaglioni risulteranno ben cotti togliamoli dalla padella e scottiamoci le zucchine. Disponiamo le fettine di zucchina su un piatto e mettiamoci sopra i medaglioni di tofu. Infine spolverizziamo con un pizzico di sale e decoriamo con una foglia di prezzemolo. I medaglioni di tofu al sesamo e curcuma sono pronti e possiamo servirli ben caldi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come base per il piatto possiamo utilizzare anche delle zucchine o delle melanzane grigliate, condite con un filo d'olio e prezzemolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i medaglioni vegan con quinoa e broccoli

Antipasti

Come preparare i medaglioni di zucchine farciti

Antipasti

Come preparare le polpettine di quinoa e sesamo

Antipasti

Come preparare il tofu marinato con rucola e mele verdi

Antipasti

Come preparare l'insalata di cous cous al tofu

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni di tofu e quinoa

Antipasti

Come preparare i muffin salati vegani alla curcuma

Antipasti

Come preparare antipasti a base di Tofu