Come preparare i medaglioni di zucchine farciti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I medaglioni di zucchine farciti sono un ottimo antipasto da servire durante le cene estive organizzate all'aperto. Sono abbastanza semplici da preparare e non è certo indispensabile essere dei cuochi provetti per ottenere un eccellente risultato finale. Questi medaglioni piacciono a tutti, anche ai bambini che solitamente tendono a evitare di mangiare verdure. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a portata di mano e mettetevi ai fornelli. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questi golosi medaglioni di zucchine farciti con carne.

27

Occorrente

  • 3 zucchine grandi
  • 400 g di carne macinata
  • 100 g di mollica di pane
  • un uovo
  • una cipolla piccola
  • 2 cucchiai di latte
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
37

Come preparare la farcia

Per prima cosa mettete il pane in una ciotola e versateci sopra il latte. Lasciatelo ammollare per una decina di minuti e poi sbriciolatelo con le mani. Sbucciate la cipolla e trituratela finemente a coltello. Lavate bene il prezzemolo e, dopo averlo fatto sgocciolare bene, sminuzzatelo.
Aggiungete al pane ammollato nel latte il prezzemolo, la cipolla, l'uovo e la carne macinata di bovino o di maiale. Amalgamate tutti gli ingredienti con le mani poi aggiustate di sale e di pepe secondo i vostri gusti.
Con le mani leggermente inumidite prelevate un po' di questa farcia e create una sorta di hamburger di piccole dimensioni compattandolo bene. Procedete in questo modo fino a esaurire il composto.

47

Come preparare le zucchine

Spuntate le zucchine e lavatele bene sotto il getto della fontana. Asciugatele rapidamente con un panno di cotone e poi tagliatele a tronchetti spessi almeno un centimetro. Sistemateli in uno scolapasta e lasciateli riposare almeno per una decina di minuti, affinché perdano gran parte dell'acqua di vegetazione. Per preparare questa specialità, scegliete zucchine abbastanza grandi in modo tale che tagliandole a fette, abbiano dimensioni adeguate.
Trascorso il tempo indicato, sciacquate le rondelle di zucchine e tamponatele con un po' di carta assorbente per alimenti.

Continua la lettura
57

Come preparare e cuocere i medaglioni di zucchine

Mettete sopra metà delle rondelle i medaglioni gli hamburger e ricopriteli con le fette rimaste. Premete le torrette con le mani e poi sistematele in una teglia antiaderente. Arricchite con un filo d'olio extravergine d'oliva e poi salate e pepate.
Accendete il forno e impostatelo sui 180°C e, appena sarà diventato ben caldo, infornate la vostra teglia. Dopo circa quaranta minuti le zucchine saranno cotte al punto giusto. Toglietele dal forno e portatele subito in tavola prima che si raffreddino troppo e perdano parte del loro gusto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettete del parmigiano grattugiato sopra i medaglioni per renderli più gustosi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i medaglioni di tofu al sesamo e curcuma

Antipasti

Come preparare i medaglioni vegan con quinoa e broccoli

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti al caciocavallo

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti alle mandorle

Antipasti

Come preparare i friggitelli farciti al forno

Antipasti

Come preparare i tomini farciti alla griglia

Antipasti

Come preparare i peperoncini verdi farciti

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti ai finferli