Come preparare i medaglioni in salsa d'arancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pesce è un alimento molto importante per l'uomo. Grazie alle sue particolari caratteristiche, soprattutto proteine, omega-3 e grassi insaturi, infatti, permette di avere dei vantaggi sullo stato fisico dell'individuo. Inoltre, generalmente si caratterizza come una merce a buon prezzo, quindi consente di essere utilizzato in maniera frequente per preparare innumerevoli piatti e contorni gustosi e saporiti. In questa guida seguiremo i passi necessari per preparare i medaglioni di merluzzo in salsa d'arancia, coniugando quindi pesce e succo di frutta in modo da ottenere un manicaretto molto appetitoso e utile al nostro equilibrio.

25

Occorrente

  • Merluzzo
  • Arancia
  • Olio extravergine di oliva
  • Spezie varie (rosmarino, timo)
  • Zucchero
  • Sale
  • Pepe
35

Acquistate il merluzzo. La scelta di questo tipo di pesce non è casuale, in quanto presenta una conformazione estremamente facile da digerire. Preparate il merluzzo togliendo le lische, sfilettandolo ed eliminando le spine dalle sue carni. Potete utilizzare questo pesce o direttamente con il filetto ottenuto oppure creando dei medaglioni con delle apposite forme circolari, che potete facilmente trovare in commercio. Salatelo e aggiungete un pizzico di pepe. Potete scegliere, a vostra volta, di utilizzare spezie come rosmarino, timo o alloro. Lasciatelo riposare dopo averlo correttamente condito.

45

È giunta l'ora adesso di preparare la salsa d'arancia, che ridurremo e cucineremo insieme al pesce. A questo proposito sbucciate un'arancia: dividetela in quattro spicchi e traetene tutto il succo a disposizione. Versate il composto in una pentola e accendete il fornello. Aggiungete un pizzico di zucchero, un po' di burro per renderlo più pastoso, le scorze del frutto e un po' di rosmarino. Lasciate cucinare il tutto finché la salsa non inizia a ridursi. Assaggiatela per rendervi conto del suo sapore. In questo senso potete essere molto creativi, aggiungendo ingredienti che possano permettere di far assumere alla vostra salsa un sapore unico.

Continua la lettura
55

Dopo aver fatto riposare il merluzzo, ponetelo in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. Spadellatelo a dovere e giratelo spesso: la carne di merluzzo essendo molto sottile può facilmente attaccarsi alla padella bruciandosi e rendendo il vostro piatto immangiabile. Siate molto attenti alla cottura: il merluzzo assume un colore tipicamente bianco nel momento in cui è pronto. Una volta giunti al risultato desiderato, prendete il merluzzo e fatelo cucinare insieme alla salsa preparata prima, in modo da permettere alle carni di prendere il sapore della frutta e dei condimenti.

A questo punto il prossimo passo è impiattare il tutto: in primo luogo ponete il merluzzo sul piatto. Con un cucchiaio poi, ricopritelo della gustosa salsa che avete preparato. Potete sbizzarrirvi con diversi contorni. Potete preparare delle patate croccanti o un po' di verdura: in questo modo il sapore del pesce e della frutta prevarrà sul resto, rendendo il vostro piatto unico e da ricordare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Medaglioni di melanzane

Pesce

Come fare i medaglioni di salmone al forno con sfoglie di patate

Carne

Medaglioni di filetto sfumati al brandy

Carne

Ricetta: medaglioni di vitello al pepe verde

Carne

Ricetta: medaglioni di vitello al vino rosso

Primi Piatti

Come preparare i medaglioni di aragosta allo zabaione

Carne

Ricetta: medaglioni di vitello in crosta di pistacchi

Carne

Come fare i medaglioni di vitello al cartoccio