Come preparare i medaglioni vegan con quinoa e broccoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I medaglioni vegan con quinoa e broccoli sono una gustosa specialità priva di proteine animali che può essere messa in tavola sia come antipasto che come secondo piatto. Preparare questa specialità è molto semplice e chi ha bambini in casa, può farsi aiutare da loro. Sono molto gustosi ma, chi desidera renderli ancora più invitanti, può aggiungere agli ingredienti di base anche un po’ di curry o di curcuma.
Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti nelle dosi indicate, mettetevi subito al lavoro senza perdere tempo prezioso. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà complicato preparare questi gustosi medaglioni vegan con quinoa e broccoli.

25

Occorrente

  • 300 g di quinoa
  • 100 g di spinaci
  • 500 g di broccoletti
  • Farina di mais
  • Paprika piccante
  • Uno spicchio d’aglio
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
35

Pulite accuratamente gli spinaci e poi lavateli sotto il getto della fontana. Sgocciolateli bene e trasferiteli direttamente in una padella antiaderente abbastanza grande. Accendete la fiamma e cucinateli così, senza aggiungere altro. Quando si saranno ben rosolati scolateli dall’acqua di cottura e pi strizzateli bene non appena si saranno intiepiditi.
Appoggiate gli spinaci sopra un piano di lavoro e sminuzzateli finemente a coltello, poi metteteli in una terrina.

45

Intanto versate la quinoa in un colino e lavatela sotto il getto della fontana. Lessatela in acqua bollente salata per una ventina di minuti o fino a quando sarà diventata tenera. Scolatela e trasferitela in una padella. Fatela asciugare a fiamma vivace mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Salate e insaporite con una macinata di pepe poi spegnete il fuoco. Trasferite la quinoa nella ciotola contenente gli spiaci. Aggiungete un cucchiaio scarso di paprika e mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno.
Prelevate un po’ d’impasto con un cucchiaio e, aiutandovi con le mani formate un medaglione. Passatelo nella farina di mais e mettetelo da parte. Proseguite in questo modo fino ad aver terminato tutto l’impasto a vostra disposizione.

Continua la lettura
55

Ungete i medaglioni con poco olio extravergine d’oliva e poi sistemateli in una terrina, distanziandoli bene gli uni dagli altri. Preriscaldate il forno a 180°C e, appena sarà ben caldo, infornate la pirofila. Dopo circa un quarto d’ora i medaglioni saranno cotti a puntino.
Dividete a cimette i broccoletti e, dopo averli lavati, cuoceteli al vapore. Fateli insaporire in una padella assieme a un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e all’aglio sminuzzato. Servite i medaglioni di quinoa con i broccoletti saltati in padella prima che si raffreddino troppo e perdano parte del loro gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: medaglioni di patate e broccoli

Antipasti

Come preparare i medaglioni di tofu al sesamo e curcuma

Antipasti

Come preparare i medaglioni di zucchine farciti

Antipasti

Come preparare i burger di fagioli neri e quinoa

Antipasti

Come preparare le polpettine di quinoa e sesamo

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni di tonno e quinoa

Antipasti

Come preparare la vellutata di broccoli con crostini

Antipasti

Come preparare l'insalata di quinoa alle verdure