Come preparare i mezzi paccheri al pomodoro croccante

Tramite: O2O 20/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete preparare un primo piatto gustoso e insolito che possa piacere a grandi e piccini, ecco a voi la ricetta che vi spiega come preparare dei golosi mezzi paccheri al pomodoro croccante. È una specialità particolarmente gradita a chi ama i sapori mediterranei. Le erbe aromatiche aggiungono sapore a un piatto fresco e leggero adatto proprio a tutti. Le dosi indicate sono per sei persone ma potete raddoppiarle o dimezzarle a seconda di quante persone prevedete di avere alla vostra tavola. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare dei deliziosi mezzi paccheri al pomodoro croccante.

27

Occorrente

  • 400 g di mezzi paccheri
  • Sale
  • 300 g di pomodorini
  • 300 g di passata di pomodoro
  • Un cipollotto fresco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Basilico
  • 30 g di rucola
  • 20 g di pecorino romano grattugiato
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 100 g di ricotta fresca di pecora
  • Pepe
37

Preparare i pomodori

Prendete i pomodorini che avete a disposizione e lavateli accuratamente prima di tagliarli a metà. Metteteli in una ciotola e conditeli con una generosa macinata di pepe, sale e un paio di cucchiai di olio extravergine d?oliva. Mescolate con un cucchiaio di legno poi insaporite con il pecorino grattugiato e amalgamate il tutto. Versate i pomodorini così preparati in una pirofila creando uno strato uniforme. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la pirofila. Dopo circa cinquanta minuti i pomodori saranno diventati croccanti al punto giusto. Toglieteli dal forno e lasciateli intiepidire.

47

Preparare il condimento

Intanto versate la passata di pomodoro in una padella e mettetela sul fuoco a fiamma vivace. Aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d?oliva e il cipollotto tagliato a rondelle abbastanza sottili. Salate e pepate poi lasciate cuocere per una decina di minuti. Prima di spegnere la fiamma aggiungete un po? di sapore unendo le foglie di basilico ben lavate e triturate molto finemente.
Amalgamate la ricotta con una macinata di pepe e un cucchiaio di olio extravergine d?oliva creando una crema omogenea.

Continua la lettura
57

Preparare le mezze maniche e servirle

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare le mezze maniche. Scolate la pasta ancora al dente e trasferitela all?interno della padella contenente la salsa di pomodoro. Mantecatela a fuoco vivace poi spegnete la fiamma e aggiungete i pomodorini croccanti e il parmigiano grattugiato.
Servite la pasta in tavola dopo averla ricoperta con la ricotta fatta passare attraverso lo schiacciapatate. Arricchite il piatto con qualche foglia di rucola spezzettata con le dita.
Abbinate un vino rosso non troppo alcolico a temperatura ambiente. Potete proseguire il vostro pranzo o la vostra cena con una dadolata di verdure miste cotte in forno e con delle carni bianche cucinate alla piastra.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete ai pomodorini in teglia, prima della cottura, un cucchiaino di aceto balsamico per renderli ancora più saporiti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni

Primi Piatti

Come preparare i paccheri guanciale e pecorino

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni al baccalà

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni con ricotta e funghi

Primi Piatti

Come preparare i paccheri allo zafferano con verdure

Primi Piatti

Come preparare i paccheri aglio, peperoncino e taccole

Primi Piatti

Come preparare i paccheri cacio e pepe

Primi Piatti

Ricetta: paccheri ripieni con patate e funghi