Come preparare i mini croissant con formaggio e bacon

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta sfoglia è impiegata in cucina in svariate preparazioni, sia dolci che salate. Generalmente si presenta composta di fogli, disposti regolarmente uno sull'altro; questa particolarità è data sia dal modo in cui il burro viene incorporato alla farina, sia dal modo in cui viene piegata la pasta durante la preparazione. È consigliabile tuttavia non eccedere con il burro, altrimenti la pasta risulterà essere eccessivamente grassa. Se volete scoprire come preparare i mini croissant con formaggio e bacon, utilizzando la pasta sfoglia, continuate nella lettura della guida che segue.

27

Occorrente

  • 500 gr di burro
  • 400 gr di farina 00
  • 100 gr di farina manitoba
  • 10 gr di sale
  • 5 gr di zucchero
  • 220 ml di acqua
37

Impastate il burro

Per preparare la pasta sfoglia ponete innanzitutto il burro per circa 10 munti in freezer, trascorsi i quali tagliatelo in 4 parti e poggiatelo su un foglio di carta oleata o carta da forno. Coprite con un secondo foglio e battete tutta la superficie utilizzando il mattarello; tale operazione consente di mantenere il burro freddo e di fargli acquisire elasticità. Ora spezzettate 500 gr di burro e mettetelo all'interno di una planetaria, poi aggiungete 150 gr di farina ed azionate la macchina. Fate impastare per 5 minuti, fino a quando i 2 ingredienti non si saranno perfettamente amalgamati. A questo punto trasferite il composto su di una spianatoia, coprite con un ulteriore foglio di carta da forno, schiacciatelo e stendetelo in modo uniforme. Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora.

47

Spolverizzate il piano di lavoro

Nel frattempo prendete 100 g di farina manitoba, 250 g di farina 00, 10 g di sale, 5 g di zucchero e versateli all'interno della planetaria. Mentre continuate a mescolare aggiungete a filo 220 ml di acqua ghiacciata, fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo. Adesso estraete il panetto ottenuto, lavoratelo con le mani cercando di dargli una forma rettangolare e avvolgetelo con la pellicola trasparente, poi inseritelo in frigo per almeno 1 ora. Ora riprendete il burro, lavoratelo con le mani ed inseritelo nuovamente in frigorifero per una mezz'oretta. Successivamente spolverizzate il piano da lavoro con la farina, ponete sopra il panetto composto dalle due farine e allargatelo con l'aiuto di un mattarello, assottigliandolo il più possibile. Aggiungete al centro il burro messo da parte, ricopritelo con la pasta sottostante e stendetelo.

Continua la lettura
57

Formate degli spicchi di pasta

Piegate l'impasto 4 volte su se stesso e stendetelo nuovamente. Ripetete tale procedimento un paio di volte, poi mettete in frigo a riposare 30 minuti all'incirca, ricoperto da un foglio di carta da forno. Trascorso il tempo necessario, avrete ottenuto la pasta sfoglia. Riducetela dello spessore che desiderate e date una forma tonda. Dividete la pasta in spicchi e, in ognuno di essi, aggiungete il ripieno di bacon ed Emmental, che avrete precedentemente tagliato a dadini. A questo punto cominciate ad arrotolare gli spicchi fino a farli assumere la classica forma dei mini croissant. Trasferite questi in una teglia da forno foderata, poi spennellate la loro superficie con l'albume d'uovo. Intanto preriscaldate il forno a 180°C ed inserite al suo interno la teglia per almeno 35 minuti. Una volta sfornati, servite i cornettini ancora caldi.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile tuttavia non eccedere con il burro, altrimenti la pasta risulterà essere eccessivamente grassa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare dei perfetti croissant salati al prosciutto

Antipasti

Antipasti

Come preparare gli involtini di bacon con pasta sfoglia

Antipasti

Come preparare l'insalata con bacon e salsa Caesar

Antipasti

Come preparare il radicchio al quartirolo con bacon

Antipasti

Come preparare i fagiolini al bacon

Antipasti

Come preparare i muffin salati con bacon e ricotta

Antipasti

Come preparare gli spiedini di bacon, pescatrice e gamberi