Come preparare i mini cupcakes alla vaniglia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter preparare degli ottimi mini cupcakes alla vaniglia, in modo che siano pronti per essere offerti ai nostri amici e parenti che di certo resteranno veramente contenti ed anche soddisfatti, dei nostri lavoretti in cucina. Gli irresistibili mini cupcakes sono dei soffici e deliziosi dolcini di origine statunitense da gustare al naturale, glassati oppure decorati con golose creme. Si possono facilmente preparare come fossero torte in 'formato mignon', quindi basta solo scegliere l'impasto preferito per poi riempire un determinato numero di pirottine da forno (i piccoli stampini di carta per infornare dolcini); ciò che ovviamente cambia, sono i minuti di cottura, infatti, trattandosi di ridotte quantità di pasta, occorre meno tempo. Volete provare? Ecco dunque per voi qualche suggerimento semplice da seguire per realizzarne 12 al gusto di vaniglia: otterrete sicuramente stupendi risultati.
Ed adesso mettiamoci al lavoro e diamoci una mano a vicenda per preparare questi dolcetti che piaceranno veramente a tutti, grandi e bambini.

27

Occorrente

  • 12 mini-Pirottine, Farina 120 gr Zucchero, 120 g. di Burro ammorbidito, 2 Uova, Sale q.b, 1 bustina di Vanillina una bustina, i cucchiaino di Lievito per dolci, scorza di un Limone.
37

Per realizzare questi dolcetti, non dovete fare altro che preparare delle deliziosissime 'torte' in miniatura: I cupcakes vengono infatti così chiamati per le loro contenutissime dimensioni, che sono simili a quelle di una tazzina (cup) e sono indicatissimi per accompagnare un tè oppure un caffè, ma anche per regalarsi un minuscolo e sfizioso 'momento' di dolcezza durante la giornata! Ne esistono diverse varietà: al cioccolato, al liquore ecc.,, ma questa ricetta riporta la composizione-base, con vaniglia e scorza di limone e per crearli in versione 'mini', basta cuocerli nelle pirottine di minima misura (quelle dei cioccolatini, per intenderci). Si può poi ovviamente arricchire la preparazione con decorazioni alla crema, panna, pezzettini di frutta, ricotta zuccherata e molto altro.
Seguiamo alla lettera questi consigli, presenti in questo articolo, per poter ottenere dei cupcake, veramente unici ed anche del tutto saporiti!

47

Il procedimento è davvero semplice: mettete in una ciotola il burro ammorbidito (e mai freddo!) e lo zucchero, poi con una frusta lavorate i due ingredienti e formate una densa crema; aggiungete le uova, la vanillina e la scorza grattugiata di un limone (non trattato e assolutamente ben lavato e asciugato), poi continuate a sbattere il composto con la frusta per due/tre minuti (meglio usarne una elettrica). Incorporate con un setaccio la farina e il lievito, quindi bene mescolate con un cucchiaio di legno l'impasto, rendendolo perfettamente liscio e omogeneo.

Continua la lettura
57

Adesso, servendovi di un cucchiaino, inserite l’impasto nei 12 pirottini ma soltanto sino a metà del loro volume. Ricordate però che è sempre meglio metterli doppi per non far loro cedere i contorni e per non vederli quindi assumere forme imperfette. Infornate a 180 gradi i minuscoli cupcake, inserendoli in forno già e lasciateli in cottura per circa 15/18 minuti, ma estraeteli comunque quando li notate leggermente dorati in superficie, quindi senza farli asciugare. Lasciateli raffreddare e infine guarniteli nella maniera desiderata.
Ed ecco che i nostri cupcake sono pronti per essere gustati in buona compagnia, con amici e parenti, che resteranno soddisfatti e si leccheranno i baffi, dalla delizia che gusteranno!
Buon lavoro e buon divertimento a tutti voi!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se avete lo stampino per baci di dama o biscottini tondi, usatelo inserendo in ogni formina le pirottine da infornare: non si deformeranno! le pirottine in alluminio inserire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dei cupcakes al cioccolato

Dolci

Come preparare i cupcakes con farina di riso

Dolci

Ricetta: come preparare i cupcakes

Dolci

Cupcakes di Natale al philadelphia

Dolci

Come fare i cupcakes per il compleanno dei bambini

Dolci

Come preparare le mini bavaresi alle more

Dolci

Come preparare i cupcakes al miele con fichi caramellati

Dolci

Come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia