Come preparare i mini hamburger di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I mini hamburger di pesce sono un secondo piatto completo, a base di pesce e verdure. Ci sono svariate ricette, con tipi di pesce, carne o verdure diverse, ma in questa guida utilizzeremo il branzino e le patate. Essendo "mini", si tratta di un piatto adatto ai più piccoli, tuttavia non è escluso che possano essere serviti ai "più grandi". È, infatti, una ricetta molto gustosa e facile da preparare, atta a soddisfare i palati più difficili. È, insomma, il piatto perfetto per chi ha poco tempo per cucinare e ha molti ospiti a casa, oppure per chi avvicina il pesce ai propri figli per la prima volta. Se poi saprete abbinare gli ingredienti alle salse giuste otterrete un risultato fenomenale. Vediamo dunque come preparare questa ricetta.

27

Occorrente

  • 3 patate
  • 3 filetti di branzino
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio d'oliva
  • 1/2 cipolla tagliata finemente
  • Salsa di pomodoro / salsa tartara / maionese q.b.
  • Prezzemolo e timo
  • Per fare i panini: pane per gli hamburger, foglie d'insalata, eventuali salse (maionese o tartara)
37

Cucinate le patate e il pesce

Prendete le patate e mondatele bene sotto l'acqua corrente; mantenete la buccia, perché la eliminerete soltanto dopo la cottura. Cuocete le patate in acqua, in una pentola abbastanza grande, fino a quando non saranno molto morbide. Prendete poi il pesce, lavatelo e tagliatelo a dadini, privandolo della pelle. Per la sua cottura, potrete mettere sopra le patate un contenitore per cucinare la verdura a vapore; cuocete quindi il branzino per circa otto minuti.

47

Create dei mini hamburger

Quando le patate saranno ben cotte, scolatele e privatele della loro buccia, poi schiacciatele con un cucchiaio. Mettetele all'interno di un contenitore capiente, in cui unirete il branzino e uno spicchio d'aglio tritato finemente. Se volete, potete aggiungere del prezzemolo tagliato in piccoli pezzettini e del timo. Mescolate il tutto e amalgamatelo per creare un impasto di consistenza simile a quello per le polpette, quindi create dei mini hamburger.

Continua la lettura
57

Cuocete i mini hamburger

A questo punto dovrete cuocere i vostri mini hamburger. Potrete farlo nel forno, per renderli più leggeri, oppure su una piastra con l'olio, rosolandoli bene per qualche minuto. Potrete poi accompagnarli con la salsa di pomodoro, che, solitamente, è una ricetta che piace molto ai più piccoli. Fate dunque un soffritto in una pentola piccola con olio e cipolla (tritata finemente); quando questa sarà ben dorata aggiungete la salsa di pomodoro, portatela ad ebollizione a fuoco lento e una volta pronta servitela assieme agli hamburger. Un'alternativa alla salsa di pomodoro può essere la salsa tartara, molto saporita, o la maionese. Inoltre, per rendere la ricetta ancora più completa, potrete creare dei veri burger con il pane, mettendovi all'interno qualche foglia d'insalata, maionese, e, appunto, i vostri mini burger di pesce.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per insaporire la ricetta, potrete mettere un po' di pepe nell'impasto; in alternativa, per renderla più dolce, mettete un pizzico di zucchero.
  • Se non vi piace il branzino, potrete creare la ricetta allo stesso modo servendovi di altri pesci. Il filetto di platessa, per esempio, è un tipo di pesce amato dai più piccoli. Se avrete ospiti di varie età, create hamburger dai gusti diversi, magari con tonno, salmone o merluzzo. Vi basterà creare più impasti diversi, separandoli l'uno dall'altro e regolando le varie quantità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare un hamburger impanato di pesce

Pesce

Come preparare gli hamburger di merluzzo

Pesce

Come preparare un hamburger di frutta

Pesce

Hamburger di salmone e alghe

Pesce

Come preparare involtini di pesce bandiera

Pesce

5 ricette di pesce da preparare in 10 minuti

Pesce

Come preparare una buona frittura di pesce

Pesce

Come preparare il pesce spada in agrodolce