Come preparare i mini peperoni farciti alla crema di tonno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il peperone è un ortaggio molto impiegato nella cucina italiana. Esso è presente in numerose ricette e si presta a essere cucinato in svariati modi, per la sua polpa carnosa e piena di gusto. Tuttavia è anche in grado di accompagnare diversi piatti o può addirittura essere l'ingrediente principale, se accuratamente farcito con alimenti dal gusto deciso, come per esempio la ricetta di cui vi sarà parlato nella guida che segue. Vediamo quindi insieme, passo dopo passo, come preparare i mini peperoni farciti alla crema di tonno. In questo caso verranno utilizzati dei peperoni di media grandezza, tagliati in piccole porzioni.

26

Occorrente

  • 2 scatolette di tonno al naturale
  • 200 di formaggio spalmabile
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 peperone medio giallo
  • 1 peperone medio rosso
  • 1 fetta di pancarré
  • 4-5 filetti di acciughe sottolio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • basilico q.b
  • 1 spicchio d'aglio
  • capperi dissalati q.b
  • 50 ml di vino bianco
  • sale q.b
  • origano q.b
36

Sgocciolate il tonno

Come prima cosa occupatevi della preparazione della farcitura, che andrà a riempire i peperoni. Scolate innanzitutto il tonno al naturale. Successivamente prendete un mixer, ponetelo sopra il vostro piano di lavoro e inserite all'interno del suo boccale il tonno sgocciolato, una vaschetta di formaggio spalmabile e un cucchiaio di salsa di soia. Frullate il tutto fino a che non avrete ottenuto una consistenza spumosa. Se la densità non è quella giusta, ossia risulta essere eccessivamente densa, aggiungete un po' di latte. A questo punto trasferite il composto all'interno di una ciotola, unite al composto l'origano e mescolate per bene.

46

Eliminate i bordi del pancarrè

Dopodiché prendete la fettina di pancarré, eliminate i bordi con l'aiuto di un coltello e riducetela in tanti piccoli cubetti. Metteteli nella ciotola con la crema di tonno assieme al prezzemolo e il basilico precedentemente tritati, alle alici tagliuzzate, all'aglio schiacciato e ridotto in piccoli pezzi e ai capperi. Mescolate il tutto fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti della farcitura. Successivamente pulire i peperoni e tagliateli a metà o in quarti, a seconda delle loro dimensioni. Rimuovete accuratamente il picciolo e privateli dei semi e di eventuali filamenti. Prendete adesso una teglia da forno e aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva.

Continua la lettura
56

Estraete dal forno i peperoni

Disponete su di essa i peperoni e riempiteli con la farcia che avevate precedentemente preparato, servendovi di un cucchiaio. In ultimo versate una piccola quantità di vino bianco sul fondo della teglia in cui sono adagiati i peperoni e infornate il tutto impostando il forno a 180°C e fate cucinare per una buona mezz'ora o di più se occorre, fino a quando otterrete una gratinatura dorata in superficie. Trascorso il tempo necessario, estraete dal forno i peperoni, adagiateli su di un piatto da portata e serviteli ai vostri ospiti. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la densità non è quella giusta, ossia risulta essere eccessivamente densa, aggiungete un po' di latte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti con feta e bacon

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti alla scamorza affumicata

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti al cuscus speziato

Antipasti

Ricetta: peperoni ripieni al tonno

Antipasti

Come preparare la crema di peperoni alla mentuccia

Antipasti

Come fare i peperoni ripieni di tonno

Antipasti

Peperoni ripieni con scamorza e tonno

Antipasti

Come preparare i friggitelli farciti al forno