Come preparare i mini plumcake ai fichi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'american bakery (pasticceria americana) è ormai parte della quotidianità alimentare italiana, anche perché propone una gamma di dolci molti gustosi e versatili, spesso particolarmente sostanziosi e per questo particolarmente adatti alla colazione. Il più amato tra questi è sicuramente il plumcake: una tortina molto soffice e dolce, che quasi si scioglie in bocca e generalmente piace ad adulti e bambini! Ecco una ricetta diversa dal solito, che ci insegna come preparare i mini plumcake ai fichi:.

25

Lista degli ingredienti per circa 12 tortine

Secchi:320 g di farina bianca o integrale3 cucchiaini di lievito125 g di zucchero
Umidi:260 ml di panna65 ml di olio di girasole o oliva3 uova250 g di purea o polpa di fichi
NB: potreste anche usare del burro al posto dell'olio, ma il dolce rischierebbe di risultato molto bagnato e pesante, perciò in caso riducetene la quantità.

35

Preparazione dell'impasto

Per prima cosa dovrete mescolare, separatamente, tra loro gli ingredienti secchi e quelli umidi (tranne la polpa o pure di fichi!). Successivamente andrete ad amalgamare i due composti, facendo attenzione a non lavorare troppo l'impasto (potreste produrre troppa glutine e far fuoriuscire i gas della fermentazione, rendendo il dolce ultracompatto). Questa base dovrà essere versata negli stampini, possibilmente in quelli di lattice (sono particolarmente comodi e igienici). Come vedere la preparazione è molto semplice e veloce, in quanto basta mescolare gli ingredienti senza lavorarli eccessivamente.

Continua la lettura
45

Come aggiungere la purea di fichi

Adesso è arrivato il momento di aggiungere la frutta! Potete procurarvi della purea di fichi confezionata, anche se l'idea sarebbe usare dei fichi freschi appena spolpati. Prima di inserire la purea nell'impasto, potete decidere di aggiungere degli aromi ai fichi, o addirittura scagliette di cioccolato o frutta secca. Dovete semplicemente suddividere il vostro composto di fichi tra gli stampini, affondandoli nella pasta con un cucchiaino o con una forchetta. A questo punto infornate a 220° per circa 15/20 minuti.

55

Preparazione della guarnizione

Questo passo è facoltativo, ma può essere un'idea per rendere i vostri mini plumcakes ancora più gustosi. Gli ingredienti per questa semplice guarnizione sono:
4 cucchiaini di burro2 cucchiaini di farina bianca o integrale4 cucchiaini di zucchero di canna1 cucchiaino scarso di cannella (o di estratte di vaniglia, a seconda del gusto che preferite).
Questi elementi devono essere semplicemente mescolati, e la guarnizione spalmata sulle tortine prima della cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare i plumcake speziato allo yogurt

Dolci

Come preparare il plumcake all'ananas

Dolci

Come preparare il plumcake di ricotta e pere

Dolci

Come preparare i plumcake al cioccolato

Dolci

Come preparare il plumcake mirtilli e pasta di mandorle

Dolci

Come preparare il plumcake con pistacchi e albicocche

Dolci

Come preparare il plumcake al mandarino con ricotta