Come preparare i mini plumcake al salmone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete proporre in tavola un gustoso antipasto molto semplice da preparare, ecco a voi i mini plumcake al salmone. Sono molto semplici da realizzare e anche i meno esperti del settore riusciranno a ottenere un perfetto risultato finale. Questi mini plumcake sono perfetti anche da portare con sé durante i pic nic o in spiaggia e possono essere conservati per un paio di giorni in frigorifero avvolti nella pellicola trasparente. Procuratevi tutti gli ingredienti nelle dosi indicate e iniziate a mettervi al lavoro. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire non vi risulterà particolarmente complicato comprendere come preparare questi golosi mini plumcake al salmone.

27

Occorrente

  • 200 g di salmone affumicato
  • 400 g di farina 00
  • 70 ml di olio extravergine d'oliva
  • 4 uova
  • 200 ml di latte
  • una bustina di lievito per torte salate
  • sale
  • 4 spicchi d'aglio
  • 150 g di asparagi
37

Come preparare gli asparagi

Togliete la parte più dura degli asparagi e poi tagliateli a pezzetti non troppo piccoli. Lessate gli asparagi così preparati in acqua bollente salata per non più di sei minuti. Trascorso il tempo indicato scolateli e trasferiteli subito in una padella antiaderente. Aggiungete la metà dell'olio extravergine d'oliva che avete a disposizione e gli spicchi d'aglio finemente sminuzzati. Mettete la padella sul fuoco e fate rosolare gli asparagi a fiamma vivace per due o tre minuti, mescolando spesso con un cucchaio di legno.

47

Come preparare l'impasto dei mini plumcake

Versate la farina in una ciotola dopo averla setacciata. Aggiungete il lievito in polvere, le uova, il latte e l'olio extravergine d'oliva rimasto. Amalgamate gli ingredienti adoperando una frusta e insaporite con una presa di sale. Quando l'impasto sarà divenuto omogeneo, incorporate gli asparagi assieme al loro fondo di cottura.
Stracciate con le mani le fette di salmone affumicato e poi unite il tutto all'impasto.
Procuratevi sei stampi monodose per plumcake e spennellate l'interno con dell'olio oppure con un po' di burro fuso. Distribuiteci dentro l'impasto e poi livellate la superficie con una spatola a lama liscia.

Continua la lettura
57

Come cuocere e servire i mini plumcake

Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate i vostri stampi. Dopo circa venti o venticinque minuti i plumcake saranno pronti per essere gustati. Toglieteli dal forno e lasciateli intiepidire leggermente prima di estrarli con delicatezza dallo stampo nel quale l'avete cotti. Metteteli sopra una gratella e lasciateli riposare almeno trenta minuti prima di portarli in tavola. In questo modo perderanno tutto il vapore in eccesso contenuto e risulteranno gustosi, fragranti e particolarmente appetitosi. Abbinate un verdicchio ben freddo o un vino rosato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate i sapori troppo decisi mettete un solo spicchio di aglio oppure eliminatelo completamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le tortine con salmone fresco e porri

Antipasti

Come preparare le girelle al salmone

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salmone all'avocado

Antipasti

Come preparare la frittata con salmone e patate affettate

Antipasti

Come preparare la quiche al salmone

Antipasti

Come preparare i vol-au-vent al salmone

Antipasti

Come preparare il rotolo di spinaci al salmone affumicato

Antipasti

Come preparare l'aspic con salmone e aneto