Come preparare i mini soufflé al prosciutto cotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il soufflé è una caratteristica pietanza dalle origini francesi, che si presta ad essere preparata sia nella versione dolce che in quella salata. La parola "soufflé" indica la condizione di "soffiato", ossia gonfiato, che acquisisce il composto una volta cotto nel forno, negli appositi stampi, solitamente di ceramica. I componenti tipici di base del soufflè sono: l'albume dell'uovo montato a neve ed una crema (dolce o salata, appunto), a seconda delle preferenze e dei gusti di ognuno. La riuscita del soufflé è di difficile realizzazione per la tendenza che il composto possiede di sgonfiarsi facilmente e pertanto bisogna prestare molta attenzione e consumarlo subito, una volta pronto. La ricetta di oggi prevede dei mini soufflé, molto indicati per un buffet, per un brunch domenicale o per un goloso antipasto. Vanno accompagnati con del vino bianco, servito ben freddo, come ad esempio il Bolgheri oppure il Cortona Grechetto, uno dei più noti vini bianchi di produzione umbra. Per iniziare procuratevi quattro stampini in ceramica (cocotte) monoporzione e vediamo subito insieme come preparare queste piccole delizie: i mini soufflé al prosciutto cotto.

27

Occorrente

  • 120 g di burro; 500 ml di latte; 70 g di farina; 100 g di prosciutto crudo a fettine; 100 ml di brandy; un uovo; sale e noce moscata q.b.
37

Tagliate il prosciutto cotto a pezzetti con un coltello ben affilato e mettete quanto ottenuto in una terrina. Versateci sopra il brandy e lasciate macerare il prosciutto per un’ora in un luogo fresco. Intanto preparate la besciamella facendo sciogliere il burro a fiamma lenta in un tegamino con il fondo spesso. Unite la farina e mescolate bene con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Fate cuocere questo composto per almeno tre minuti e quando si staccherà bene dalle pareti del tegame, aggiungete il latte tiepido a filo senza mai smettere di mescolare. Quando la besciamella avrà raggiunto una consistenza abbastanza densa e liscia, salatela e insaporitela con abbondante noce moscata macinata. Togliete la crema dal fuoco e, nel caso in cui si fossero formati dei grumi, non preoccupatevi: frullate la crema con un mixer ad immersione ed otterrete una perfetta besciamella priva di qualsiasi imperfezione.

47

Versate la besciamella in una terrina e aggiungete il prosciutto cotto tagliato ben sgocciolato. Separate il tuorlo dall’albume e montate quest’ultimo a neve ben ferma con una frusta oppure, in alternativa, con uno sbattitore elettrico. Incorporate all’impasto prima il tuorlo dell’uovo e poi l’albume eseguendo un movimento regolare dal basso verso l’alto per evitare di fargli perdere aria e consistenza. Imburrate gli stampini individuali e riempiteli con il composto. Preriscaldate il forno a 180°C e quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate i soufflé.

Continua la lettura
57

Dopo circa venti minuti di cottura, i mini soufflé saranno pronti per esser gustati. Sfornateli e serviteli in tavola all’interno delle cocotte prima che raffreddino e di conseguenza si sgonfino irrimediabilmente. Se desiderate renderli ancora più gustosi, aggiungete all’impasto una manciata di parmigiano reggiano grattugiato e un pizzico di pepe appena macinato. Infine, se non avete le cocotte monoporzione adatte per cuocere questi mini soufflé, potete adoperare uno stampo unico e servire il soufflé intero in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per non far sgonfiare i nostri mini soufflé, non aprire il forno durante la cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Come preparare le coppe gorgonzola, prosciutto cotto e castagne

Antipasti

Come preparare gli involtini di prosciutto cotto

Antipasti

Come preparare le girelle di prosciutto cotto e philadelphia

Antipasti

Come fare i mini soufflé di asparagi

Antipasti

Ricetta: involtini di prosciutto cotto e insalata capricciosa

Antipasti

Ricetta: muffin salati al prosciutto cotto e provola

Antipasti

Come fare i burger di prosciutto cotto e spinaci