Come preparare i moelleux al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i moelleux al cioccolato
15

Introduzione

Se siamo alla ricerca di un dolce molto particolare da preparare con le nostre mani, ma non siamo molto esperti nel mondo della cucina, potremo affidarci alle moltissime guide presenti su internet. Basterà infatti, utilizzare un computer connesso ad internet, per poter trovare sul web tutte le ricette dei dolci che più ci piacciono, in questo modo non dovremo fare altro che procurarci tutti gli ingredienti e seguire tutti i passaggi riportati nella ricetta. Se è la prima volta che ci cimentiamo nella preparazione di un dolce, il risultato potrebbe non essere quello sperato, tuttavia non scoraggiamoci e cerchiamo subito di riprovare fino a quando non otterremo un dolce perfetto. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare i Moelleux al cioccolato. I moelleux al cioccolato sono dolcetti di origine francese a base di cioccolato e burro.

25

Occorrente

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 80 g di burro
  • 80 g di zucchero
  • 50 g di farina 00
  • 3 uova intere
35

Preparazione del cioccolato

Tagliamo il cioccolato fondente a pezzetti abbastanza piccoli, aiutandoci con un coltello affilato su di un tagliere, riuniamo le scaglie in un tegamino e aggiungiamo il burro. Poniamo sul fornello una pentola con dell'acqua per fare la cottura a bagnomaria. La pentola nella quale metteremo a bollire l'acqua dev'essere di diametro superiore al pentolino contenente il cioccolato e il burro.
Una volta che l’acqua sarà diventata abbastanza calda, immergiamoci il tegamino col cioccolato e il burro e mescolate delicatamente con un cucchiaio fino a che il contenuto sarà ben sciolto e amalgamato.
Facciamo raffreddare il composto. In una terrina frulliamo con un mixer le uova assieme allo zucchero, fino a che il composto non risulti molto chiaro e spumoso senza grumi. Versiamo il cioccolato fuso assieme al burro dentro la terrina con le uova e mescoliamo bene con la frusta. Cucchiaiata dopo cucchiaiata, aggiungiamo la farina avendo cura di mescolare bene con un cucchiaio di legno.

45

Cottura dei moelleux

Procuriamoci degli stampini singoli in ceramica o in silicone e imburriamoli. Suddividiamo il composto nelle formine e mettiamole in congelatore almeno per un’oretta circa. Questa semplice operazione permetterà di avere poi in cottura un migliore risultato. Accendiamo il forno a 200°C e appena raggiunta la temperatura, infornate i moelleux.

Continua la lettura
55

Trucchi per la cottura

La cottura giusta è fondamentale per questi prelibati dolcetti, si devono cuocere solamente per dieci minuti. Se li lasciassimo cuocere di più, il centro dei molleux si solidificherebbe invece di rimanere cremoso e fluido.
Un trucco per verificarne la giusta cottura è quello di infilare uno stecchino al centro del dolcetto, ne deve uscire sporco di cioccolato e caldo, esternamente, invece, il dolcetto deve risultare della consistenza di una torta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare la crema cotta al cioccolato

Dolci

Come preparare i fichi con il cioccolato

Dolci

Come preparare il flan al cioccolato

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia

Dolci

Come preparare la ganache al cioccolato bianco