Come preparare i moretti all'arancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ricetta che presenteremo nei prossimi passi è un inno alla bontà ed alla delizia del palato. Riguarda la realizzazione di gustosissimi biscotti al cioccolato. Ma non si tratta dei soliti biscotti. Sono infatti delle gustosissime praline, all'aroma di arancia. L'accostamento del cioccolato con l'agrume offrirà un gusto sorprendente ed indimenticabile. I nostri ospiti ne saranno entusiasti. Uno tirerà l'altro, proprio come le ciliege! Saranno ottimi per accompagnare un tè o un caffè pomeridiano con gli amici. Oppure per sorprendere i nostri familiari a fine pasto. Ma ogni momento, in verità, è adatto per gustare questi buonissimi biscotti. Il loro nome, i "moretti", nasce dal loro aspetto scuro, conferito dall'ingrediente principale: il cioccolato. Procediamo dunque nella lettura. E vediamo come preparare i moretti all'arancia.

26

Occorrente

  • 320 g di farina; 300 g di zucchero di canna; 220 g di burro ammorbidito; 220 g di cioccolato fondente al 75%; 140 g di scorzette di arancia candite; 60 g di cacao amaro; 3 uova; una arancia; zucchero a velo q.b.; 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci.
36

Iniziamo fondendo il cioccolato a bagnomaria. Attendiamo dunque che si raffreddi, fino alla temperatura di circa 35-40°C. In una ciotola capiente montiamo il burro ammorbidito con lo zucchero di canna. Aggiungiamo quindi la scorza grattugiata di un’arancia. Dovremo ottenere un composto soffice e spumoso. A parte setacciamo il cacao. Poi uniamolo al composto di burro e zucchero di canna aromatizzato all'arancia. Seguitiamo a montare. Incorporiamo un uovo, oltre a due o tre cucchiai di farina. Procediamo mescolando ed uniamo il secondo uovo ed altri tre cucchiai di farina. Infine aggiungiamo l'ultimo uovo. Incorporiamo anch'esso e versiamo in ultimo il cioccolato fuso. Badiamo bene che la temperatura di quest'ultimo sia uguale o inferiore ai 40°C. Per accertarcene, usiamo un termometro da cucina.

46

Per preparare i nostri deliziosi moretti all'arancia, procediamo come segue. Setacciamo la rimanente farina insieme ad un cucchiaino di lievito in polvere per dolci. Versiamoli quindi nel composto precedentemente preparato. Mescoliamo con attenzione, per incorporarli adeguatamente. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e privo di grumi, aggiungiamo anche le scorzette di arancia candite.

Continua la lettura
56

Adesso i nostri moretti all'arancia prenderanno forma. Aiutandoci con un porzionatore per gelati, realizziamo delle palline, di circa 25 grammi ciascuna. Poi rotoliamole, una per una, nello zucchero a velo. Rivestiamo quindi diverse placche da forno con la carta tipica per questa cottura. Disponiamo su di esse i biscotti, ben distanziati l'uno dall'altro. Inforniamo i moretti all'arancia in forno preriscaldato e ventilato, alla temperatura di 180°C. Proseguiamo a cuocere per un quarto d'ora circa. Infine sforniamoli e lasciamoli freddare. Serviamo i nostri moretti all'arancia, dopo averli cosparsi di zucchero a velo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per velocizzare i tempi occorrenti per ammorbidire il burro, riduciamolo in piccoli pezzi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come preparare il gelato all'arancia vegano

Dolci

Come preparare i biscotti arancia e mandorle

Dolci

Come preparare la chiffon cake all'arancia

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia

Dolci

Come preparare i biscotti all'arancia

Dolci

Come preparare la torta all'arancia senza uova

Dolci

Come preparare la cheesecake arancia e cannella