Come preparare i moscardini al pomodoro e cavolfiore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'estate è la stagione perfetta per riscoprire sapori semplici e leggeri, perfetti per mangiare con gusto senza appesantirci! Per un pranzo all'aperto sfizioso, perché non provare i moscardini al pomodoro e cavolfiore? Una ricetta che mescola i sentori marini a quelli di terra, per un mix delizioso e ricco di sapore. Vediamo allora insieme come preparare i moscardini al pomodoro e cavolfiore.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 10 moscardini
  • 150 gr di cavolfiore
  • 1 spicchio d'aglio
  • 4 pomodori freschi
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
37

Puliamo i moscardini

Il primo step fondamentale per preparare i moscardini al pomodoro e cavolfiore, è andare a pulire i molluschi. Per prima cosa andiamo a rimuovere la pellicola che ricopre la sacca. Andiamo quindi a rimuovere il becco, posto tra i tentacoli. Per farlo spingiamolo in fuori esercitando una leggera pressione con i pollici. A questo punto, ammorbidiamo la carne dei moscardini battendoli leggermente. In alternativa possiamo anche chiedere alla nostra pescheria di fiducia di pulire i moscardini per noi!

47

Prepariamo le verdure

Ora che i moscardini sono pronti, possiamo occuparci della seconda fase della nostra ricetta. Portiamo il cavolfiore sotto il getto dell'acqua corrente e puliamolo per bene. Rimuoviamo quindi il gambo fibroso. Trasferiamolo sopra un tagliere e dividiamo le cime. Andiamo poi a lavare i pomodori. Per la nostra ricetta utilizziamo dei pomodorini vesuviani, ricchi di profumo e dolcissimi. Tagliamoli quindi in 4 parti. Prima di passare alla cottura, andiamo a tagliare i moscardini a pezzetti.

Continua la lettura
57

Cuociamo e serviamo in tavola

A questo punto siamo pronti per cuocere i nostri moscardini al pomodoro e cavolfiore! Portiamo una pentola sul fuoco e lasciamo che l'acqua arrivi a bollore. Quindi saliamola leggermente e tuffiamo le cimette del cavolfiore. Lasciamole cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo, mettiamo a scaldare un filo di olio evo in una padella antiaderente. Aggiungiamo quindi l'aglio privato dell'anima e facciamolo rosolare dolcemente. Una volta dorato, rimuoviamo l'aglio e aggiungiamo i moscardini. Copriamo la padella e lasciamo cuocere a fiamma dolce per circa 5 minuti. Andiamo ora a scolare il cavolfiore e incorporiamolo ai moscardini. Aggiustiamo di sale e lasciamo proseguire la cottura per 10 minuti. Trascorso il tempo di cottura uniamo i pomodori. Facciamo saltare il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti. Quindi spegniamo il fuoco, togliamo il coperchio e lasciamo riposare il tutto. Ora non ci resta che impiattare i nostri moscardini al pomodoro con cavolfiore e servirlo in tavola! Per aggiungere una nota profumata al nostro piatto, possiamo sfumare i moscardini con mezzo bicchiere di vino bianco secco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo goloso condimento è perfetto anche per insaporire un ottimo piatto di linguine!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Moscardini: come pulirli e cucinarli

Antipasti

Ricetta: moscardini in guazzetto

Pesce

Ricetta: moscardini in umido con patate

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e moscardini

Pesce

Ricetta dei moscardini in umido

Pesce

Ricetta dei moscardini al sugo piccante

Primi Piatti

Come preparare moscardini con fagioli

Primi Piatti

Come preparare i moscardini in bianco