Come preparare i moscardini in bianco

Tramite: O2O 13/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare i moscardini in bianco

I moscardini sono piccoli molluschi simili ai polpi: rispetto a questi meno pregiati ma sempre saporiti, viste le dimensioni ridotte non hanno bisogno di essere "sbattuti" per conservare la tenerezza della carne. Ottimi come antipasto ma spendibili anche come secondo piatto se si ama la cucina di mare, possono essere cucinati in molti modi, ma fra questi quello in grado di esaltare meglio il sapore dei moscardini senza aggiunta di ingredienti troppo invasivi è la semplice cottura con aglio, peperoncino e vino bianco. Vediamo allora come preparare i moscardini in bianco.

26

Occorrente

  • 1/2 kg di moscardini
  • 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Sale e pepe q.b
36

Pulire i moscardini

Rechiamoci presso la nostra pescheria di fiducia e acquistiamo mezzo chilo di moscardini, possibilmente di piccola taglia perché, oltre ad essere più teneri, si prestano meglio a questa preparazione. Attenzione anche che tutti i tentacoli siano sani ed integri.
A casa li puliamo lavandoli sotto acqua corrente e strofinandoli energicamente con le mani per rimuovere eventuali residui di sabbia. Su un tagliere eliminiamo la testa, svuotiamo la sacca, priviamoli delle interiora ed eliminiamo il "becco", situato sotto i tentacoli. È bene a questo punto sciacquarli nuovamente sotto l'acqua, poi lasciarli asciugare su un foglio di carta assorbente.

46

Tritarli

A questo punto dobbiamo preparare un tritato finissimo di aglio e prezzemolo: scaldiamo abbondante olio in una padella abbastanza capiente, vi mettiamo quindi il soffritto e lo lasciamo andare finché l'aglio non s'imbiondisce. A questo punto aggiungiamo i nostri moscardini, li copriamo con una tazza d'acqua, aggiustiamo di sale e pepe, e cuociamo per una ventina di minuti. Quando il liquido di cottura sarà quasi completamente evaporato possiamo sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e cuocere ancora a fiamma moderata facendo addensare il sugo.

Continua la lettura
56

Cuocerli

Il nostro piatto è allora quasi pronto: la cottura dei moscardini non dovrebbe superare i trenta minuti onde evitare di indurirne la carne, e non ci resta quindi che impiattare completando con del prezzemolo tritato e un'abbondante spolverata di pepe (o peperoncino, se si preferisce). Come abbiamo visto questa ricetta esalta il tipico sapore muschiato di questi molluschi con l'aggiunta di pochissimi semplici ingredienti: possiamo così portare a tavola senza troppi sforzi un ottimo piatto di mare, genuino ma di grande effetto... I moscardini in bianco inoltre possono essere anche usati come preparazione di base per insalate, primi o risotti. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete esaltare il sapore dei moscardini, aggiungete qualche goccia di limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare riso bianco, limone e parmigiano

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al ragù bianco e zucchine

Primi Piatti

Come preparare il ragù bianco

Primi Piatti

Ricetta: fettuccine con ragù in bianco e tartufo

Primi Piatti

Pasta in bianco: come prepararla

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni al ragù bianco

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle alla boscaiola in bianco

Primi Piatti

Come cucinare riso in bianco