Come preparare i mostaccioli ripieni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I mostaccioli sono dolci tipici della gastronomia centro-meridionale. Sono tipicamente natalizi e variano da regione in regione. Sono molto amati, perché profumano di "famiglia ". Nel napoletano si fanno con il cacao amaro. In Abruzzo e Molise, si utilizza il mosto cotto, il miele e le mandorle tritate. Si possono ricoprire con una glassa alla meringa o al cioccolato fondente. Vengono accompagnati da altre specialità, tipiche delle feste natalizie. La forma tipica è il rombo, ma possono anche essere tondi o a filoncino, come in Calabria.
La caratteristica principale dei mostaccioli è la consistenza della pasta. È molto croccante, grazie alla presenza del miele. È un dolce a lunga conservazione, ma tende ad induririrsi col tempo. In alternativa è possibile preparare una versione morbida e golosa: i mostaccioli ripieni.

27

Occorrente

  • 300 grammi di farina 00
  • 100 grammi di mandorle spellate e tritate
  • un uovo intero
  • 30 grammi di cacao amaro
  • 200 grammi di miele
  • buccia grattugiata di un'arancia
  • due cucchiaini di lievito chimico per dolci
  • 50 ml di olio di semi
  • 50 ml di mosto cotto o liquore a piacere
  • un pizzico di cannella
  • un barattolo di crema spalmabile alle nocciole
  • 300 grammi di cioccolato fondente
  • un pizzico di sale fino
37

Preparazione dell'impasto

Per prima cosa, preparare l'impasto, mescolando solo gli ingredienti in polvere della ricetta, in una ciotola molto capiente. Unire gradatamente il mosto, l'olio, la buccia grattugiata d'arancia e l'uovo intero. Se l'impasto è duro, aggiungere un pochino di latte. Impastare velocemente, fino a formare una palla. Avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla a riposare nel frigo per un'ora. Nel frattempo, accendere il forno e impostare la temperatura a 180 gradi.

47

Cottura

Togliere l'impasto dal frigo e poggiarlo su un tavolo da lavoro. Infarinarlo e stendervi la pasta lievitata. Con un mattarello, lavorarla fino a dare una forma rettangolare, alta circa un centimetro. A questo punto, utilizzando un coltello affilato, tagliare la sfoglia in tanti rombi di uguali dimensioni. Posizionare al centro di ogni biscotto un cucchiaino di crema spalmabile alle nocciole. Coprire con un altro rombo e sigillare bene i bordi. Disporli su una teglia rivestita di carta forno. Infornare i mostaccioli ripieni per circa venti minuti.

Continua la lettura
57

Glassatura

Durante la cottura, si può preparare la glassa con cui ricoprire i mostaccioli. Sciogliere, in un pentolino, il cioccolato fondente a bagnomaria e mantenerlo caldo. Al termine della cottura dei mostaccioli, tirarli fuori dal forno e poggiarli su di un vassoio per farli raffreddare. Non appena diventano freddi, versarvi la glassa al cioccolato ancora tiepida e fluida. Per velocizzare e ottimizzare la glassatura, versare una parte di glassa in una terrina insieme ad una manciata di questi dolcetti. Con un cucchiaio di legno, rigirarli delicatamente fino alla completa copertura. Riporre i mostaccioli ripieni in un luogo fresco e asciutto, fino all'indurimento della copertura.
Servirli su di un vassoio. Si possono accompagnare con un caffè o con un liquore dolce a piacere. Chiusi in un contenitore di latta, si conservano per alcune settimane.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un sapore ancora più speziato, aggiungere due chiodi di garofano tritato e un pizzico di noce moscata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i mandarini ripieni

Dolci

Come preparare i biscotti ripieni di crema al limone

Dolci

Dolci

5 ripieni per le brioches

Dolci

5 ripieni originali per i bignè

Dolci

Ricetta: bignè ripieni di crema alle mandorle e pistacchi

Dolci

Fagottini in pasta sfoglia ripieni con ricotta e cioccolato

Dolci

Ricetta: biscottini ripieni di amarene e pistacchi