Come preparare i muffin ai 4 formaggi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I muffin salati sono delle deliziose tortine, ottime da servire come stuzzichini ad un buffet, per un aperitivo o ad un brunch, ma anche come sfiziosi antipasti. Arricchiti con salumi, verdure o formaggi, i muffin salati sono gustosi e facili da preparare. Addirittura è possibile prepararli un paio di giorni in anticipo e tenerli chiusi in un contenitore ermetico, servendoli poi al momento opportuno. Di seguito vedremo come preparare i muffin ai 4 formaggi, delle tortine salate ingolosite da un cuore morbido di formaggi. Un procedimento semplice per ottenere 12 muffin.

26

Occorrente

  • 250 gr di farina 00
  • mezza bustina di lievito per torte salate
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 uova
  • 260 ml di latte (100 ml per la salsa + 160 ml per l'impasto)
  • 50 ml di olio di semi
  • 50 gr di gorgonzola
  • 50 gr di taleggio
  • 50 gr di scamorza
  • 50 gr di parmigiano da grattugiare
  • sale e pepe q.b.
  • Seconda versione: 250 gr farina, 1 bustina di lievito per torte salate, 3 uova, 200 ml latte, 40 ml olio di semi, 200 gr formaggi misti, 50 gr parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b.
  • Burro e farina q.b. per i pirottini
36

Salsa ai formaggi

Per preparare i muffin salati ai 4 formaggi si inizia col creare una golosa salsa di formaggi, che andrà poi utilizzata come cuore morbido delle tortine. Tagliare a pezzettini il gorgonzola, il taleggio e la scamorza, grattugiare il parmigiano e mettere da parte. In una padella antiaderente, far scaldare a fuoco minimo il latte e aggiungere i formaggi tagliati in precedenza. Amalgamare bene con l'aiuto di una frusta, finché non ne risulti una salsa cremosa e priva di grumi. Pepare a piacere e tenere da parte.

46

Impasto

Passiamo ora all'impasto per i muffin: in una ciotola capiente, setacciare la farina e unirvi il lievito in polvere, lo zucchero che servirà ad attivare il lievito, sale e pepe a piacere, mescolando tra loro gli ingredienti. In un'altra ciotola, sbattere delicatamente le uova e unirvi il latte e l'olio, lavorando poi gli ingredienti con l'aiuto di una frusta a mano. Quando gli ingredienti liquidi saranno ben amalgamati, aggiungere gli ingredienti secchi e mescolare l'impasto fino ad ottenere un bel composto uniforme. Imburrare e infarinare i pirottini per muffin e versarvi per metà il composto; aggiungere un cucchiaio di salsa ai formaggi preparata in precedenza e ricoprire con un altro cucchiaio di composto, o comunque fino ai 2/3 del pirottino. Infornare a 180° per 20 minuti, finché i muffin non risultino belli dorati.

Continua la lettura
56

Seconda versione

Vi è però un'altra variante dei muffin ai 4 formaggi, dal procedimento ancora più semplice, seppur simile alla prima versione, e dall'uguale gusto finale. Questa versione prevede l'utilizzo dei formaggi nell'impasto, così che il muffin risulti filante e gustoso ad ogni morso. Tagliare a cubetti i formaggi e mettere da parte. In una ciotola, sbattere le uova con olio, latte, sale e pepe; setacciare poi a parte la farina con il lievito in polvere, e unire agli ingredienti liquidi amalgamando bene. Versare i formaggi a pezzi nel composto così ottenuto, aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato e mescolare. Versare per 3/4 in pirottini imburrati e infarinati e cuocere in forno per 20 minuti a 180°.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la salsa ai formaggi dovesse risultare troppo liquida, è possibile aggiungere un paio di cucchiai di panna per addensarla
  • Ci si può sbizzarrire nella scelta dei formaggi da utilizzare: pecorino, gruviera, emmentaler, fontina, provola, ecc.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il soufflé di carote e formaggi

Antipasti

Come preparare i muffin alle erbe con formaggio

Antipasti

Come preparare muffin salati al gorgonzola

Antipasti

Come preparare i muffin salati con bacon e ricotta

Antipasti

Come preparare la crema di formaggi alle erbe per tartine

Antipasti

Come preparare il tortino di patate ai tre formaggi

Antipasti

Come preparare la pasta brisée ai quattro formaggi con le noci

Antipasti