Come preparare i muffin al caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il muffin è un dolce simile al plumcake, è molto facile da preparare ed è l'ideale per la colazione, per una buona merende pomeridiana oppure per essere servito come dessert dopo pranzo.
Il muffin al caffè è un dolce che piace sia ai grandi che ai piccini, unendo bellezza estetica e un sapore unico ed inimitabile.
In questa guida, illustreremo alcuni semplice consigli su come preparare il muffin al caffè in modo facile e veloce, e come anche questa variante dei tradizionali muffin sarà di facile realizzazione.

27

Occorrente

  • un uovo
  • un pizzico di sale
  • mezza bustina di lievito
  • 100 g di farina 00
  • 40 ml di latte
  • 40 g di burro
  • 50 g di cioccolato fondente o al latte
  • 50/60 ml di Caffè
37

Prepariamo l'occorrente

Innanzitutto procuratevi tutti gli ingredienti necessari, avendo cura che siano di prima qualità e soprattutto freschissimi.
Per prima cosa tenete il burro in frigorifero e ricordatevi di tirarlo fuori circa mezz'ora prima per portarlo a temperatura ambiente. Preparate quindi il caffè e mettetelo da parte, senza zuccherarlo. Potrete usare anche una miscela di caffè decaffeinato.
Sciogliete quindi il burro in un pentolino antiaderente a fiamma bassa fino a quando non sarà completamente liquido, facendo molta attenzione a non portarlo ad ebollizione.
In un contenitore di plastica o in una terrina, mettete la farina e lo zucchero setacciati ed aggiungete il lievito. Mescolate quindi gli ingrediente con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto aggiungete il caffè preparato poco prima ed oramai a temperatura ambiente e mescolate nuovamente con la forchetta, facendo attenzione che non si creino grumi.

47

L'impasto

Fatto ciò, aggiungete il latte, l'uovo, il sale ed il burro fuso. Mescolate per bene utilizzando una frusta manuale o uno sbattitore elettrico. Imburrate gli stampini e versate il composto al loro interno riempendoli quasi fino al bordo, lasciando sempre un po' di margine sopra, affinché durante la cottura non fuoriesca l'impasto.
Nel caso in cui utilizziate dei semplici pirottini di carta, non sarà necessario imburrarli.
Prendete quindi una tavoletta di cioccolato che, in base al vostro gradimento, può essere fondente o al latte. Utilizzando un coltello o un tritatutto, sminuzzate il cioccolato in piccoli pezzi e versateli nell'impasto che avete versato in precedenza negli stampi, come a creare un piccolo decoro. Per lo scopo potrete anche utilizzare delle scaglie di cioccolato confezionate e già pronte per l'utilizzo.

Continua la lettura
57

Inforniamo

Accendete il forno e preriscaldate a 180°C, in caso il vostro forno abbia il programma ventilato, potete impostare la temperatura a 170°C
Una volta che il forno avrà raggiunto la temperatura, infornate gli stampini e lasciate cuocere per circa 20/25 minuti.
Abbiate l'accortezza di collocare i muffin sul ripiano intermedio e non aprite il forno durante la cottura, per evitare di interrompere la lievitazione. Arrivati a fine cottura, per verificare che i muffin siano ben cotti anche al loro interno, potrete utilizzare uno stuzzicadenti. Se lo stecchino sarà completamente asciutto, allora i vostri muffin saranno pronti per essere sfornati. In caso contrario, lasciateli in forno ancora qualche minuto. Lasciate quindi raffreddare i vostri muffin a temperatura ambiente o, se preferite, potrete servirli ancora tiepidi, accompagnandoli con un cappuccino oppure con un buon caffè guarnito con dei riccioli di panna montata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagnate i vostri muffin con una bella tazza di cappuccino o caffè

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dei muffin light

Dolci

5 ricette per preparare i Muffin

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato

Dolci

Come preparare dei muffin a forma di renna

Dolci

Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido

Dolci

Come preparare i muffin carote e mandorle

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

Dolci

Come preparare dei muffin ai cereali