Come preparare i muffin al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I muffin sono dei dolci amati da grandi e piccini. La preparazione dei muffin è molto semplice ed è adatta anche a chi si approccia per le prime volte al mondo della preparazione dei dolci. La loro consistenza è molto simile a quella dei plum cake, ma la loro forma è unica ed inimitabile. Inoltre, al contrario di quanto si pensa, i muffin non sono dei dolci troppo calorici, dunque ogni tanto possono essere gustati anche da chi è a dieta. I muffin possono essere realizzati in tanti gusti diversi, per cui potete divertirvi a cucinarne in grandi quantità. Inoltre sono ottimi da mangiare sia a colazione, merenda o dessert. Questa guida si propone di spiegarvi come preparare i muffin al cioccolato.

25

Occorrente

  • 150 g di farina, 120 g di cioccolata fondente, 2 cucchiai di cacao amaro, 50 g di zucchero, 50 g di burro, 2 uova, 100 ml di latte, 1 bustina di lievito.
35

Operazioni preliminari

Per un'ottima riuscita, la preparazione dei muffin richiede un procedimento in due fasi distinte a seconda della tipologia degli ingredienti. Ci sarà, da una parte, la preparazione di quelli in polvere (farina, cacao, lievito) e, dall'altra, quella degli ingredienti cremosi o umidi (burro, latte, uova). I due preparati verranno successivamente mescolati ed amalgamati, prima di versare il composto ottenuto negli appositi stampini o nei pirottini di carta oleata usa e getta. Assicuratevi dunque di avere tutti gli ingredienti necessari prima di procedere.

45

Preparazione dell'impasto

La prima cosa da fare è preparare l'impasto. Questo si ottiene mescolando insieme il burro e lo zucchero in una terrina. Possiamo anche aiutarci con con una frusta elettrica per risparmiare tempo. Dopo aver amalgamato bene burro e zucchero, uniamo le due uova e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versiamo poi il latte, poco alla volta. Continuiamo a mescolare fino ad ottenere un risultato cremoso. Spezzettiamo il cioccolato fondente e mettiamolo in un pentolino a bagnomaria. Togliamo poi dal fuoco e lasciamo raffreddare. Solo quando il cioccolato sarà diventato freddo, uniamolo all'impasto cremoso. A questo punto passiamo alla lavorazione degli ingredienti in polvere. Setacciamo per bene la farina, in modo che non presenti grumi, e poi mixiamola con il cacao amaro e la bustina di lievito. Quando saranno ben mischiati, uniamoli alla crema preparata in precedenza e mescoliamo accuratamente per creare un'amalgama uniforme.

Continua la lettura
55

La cottura

Il composto può ora essere versato negli stampini. Poniamoli poi nel forno preriscaldato e lasciamo cuocere a 180°, per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, sforniamo i muffin e lasciamoli raffreddare prima di passare alle eventuali decorazioni. Per un gusto più dolce, ad esempio, possiamo guarnirli con una spolverata di zucchero a velo o di cannella, o con una glassa di vaniglia. Una alternativa è quella di inserire delle gocce di cioccolato all'interno dell'impasto. I muffin non andrebbero serviti caldi, ma comunque dipende dai vostri gusti. Certo l'ideale è mangiarli leggermente tiepidi, magari accompagnati da una tazza di latte caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare muffin al cocco e cioccolato

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

Dolci

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato e amaretto

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato con frosting di lamponi

Dolci

Ricetta: muffin al doppio cioccolato

Dolci

Muffin vegani cocco e cioccolato