Come preparare i muffin al cioccolato con frosting di lamponi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I muffin sono dei dolci estremamente facili e veloci da preparare, ma anche molto gustosi. Quelli al cioccolato, poi, risultano ancora più golosi e piacciono davvero a tutti. Tuttavia a volte vorremmo qualcosa di più fantasioso, senza però abbandonare i nostri amati muffin. Possiamo allora decidere di decorarli con un frosting colorato, come quello ai lamponi. Oltre ad essere più carini da vedere avranno anche un gusto arricchito. Sicuramente se decidiamo di offrirli o portarli a qualche cena faremo un figurone!

27

Occorrente

  • cacao amaro 25 gr
  • farina 00 100 gr
  • zucchero 100 gr
  • burro 50 gr
  • uova 1 media
  • latte intero 60 ml
  • lievito in polvere 1/2 bustina
  • burro 100 gr
  • zucchero a velo 180 gr
  • panna fresca 1 cucchiaio
  • lamponi 14
  • sale 1 pizzico
37

Per prima cosa prepariamo i muffin al cioccolato da guarnire con il frosting. Lasciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente e mischiamolo con lo zucchero, utilizzando delle fruste elettriche. Uniamo le uova a temperatura ambiente e precedentemente già sbattute. Setacciamo la farina dentro una ciotola e aggiungiamo il cacao, sempre setacciato. Infine aggiungiamo il lievito. Mescoliamo con un cucchiaio d'acciaio per mischiare un po' gli ingredienti secchi.

47

Prendiamo un cucchiaio alla volta di questo composto e versiamolo nella ciotola con gli ingredienti liquidi. Quindi amalgamiamo per bene con le fruste. Continuiamo fino a incorporare tutti gli ingredienti secchi. Infine aggiungiamo il latte a filo, sempre a temperatura ambiente. Dividiamo il composto in 4 pirottini, riempendoli fino a 3/4. Accendiamo il forno a 180° C e aspettiamo che diventi ben caldo. Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 25 minuti. Sforniamo e aspettiamo che diventino freddi.

Continua la lettura
57

Laviamo i lamponi sotto l'acqua corrente con il getto delicato per non rovinarli. Quindi asciughiamoli con della carta assorbente da cucina, prestando attenzione a non schiacciarli. Passiamo al setaccio 10 lamponi attraverso un colino con le maglie fitte, in modo da ottenere il succo. Mettiamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente dentro una ciotola insieme allo zucchero a velo setacciato e a un pizzico di sale. Montiamo con le fruste elettriche finché non otteniamo un composto spumoso e senza grumi. Incorporiamo la panna e il succo dei limoni, mescolando dal basso verso l'alto per incorporare più aria. Quindi versiamo il composto in una sacca da pasticcere con il beccuccio liscio.

67

Riprendiamo i muffin ormai freddi e decoriamo ognuno con un ciuffo di frosting. Per adagiarlo bene facciamo scendere il composto a spirale sulla superficie delle tortine. Disponiamo poi un lampone alla sommità del muffin e mettiamo in frigorifero. In questo modo frosting al lampone si solidificherà per bene. Serviamo dopo qualche ora, togliendo i muffin dal frigo 10 minuti prima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare i muffin per alcuni giorni in frigo e più a lungo dentro al freezer

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il soufflé al cioccolato con lamponi

Dolci

Come fare il frosting al cioccolato

Dolci

Come preparare un tortino fondente al cioccolato e lamponi

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato bianco con lamponi

Dolci

Dolci

Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato

Dolci

Come preparare muffin al cocco e cioccolato