Come preparare i muffin al cioccolato e amaretto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono molti dolci che hanno una consistenza soffice, come ad esempio i muffin, essi possono essere preparati sia per avere il sapore dolce sia quello salato, su questa tipologia di dolce, c'è da dire che la loro provenienza è anglosassone. Mentre per quanto riguarda la loro struttura, essi sono rotondi con la cima a forma di calotta semisferica, vengono poi preparati in dei contenitori, o per meglio dire stampini e le varianti su di essi possono essere molteplici. Nella guida sottostante però, ci sarà la ricetta culinaria per preparare questi muffin al cioccolato e amaretto.

26

Occorrente

  • Ricetta per 15 muffin: 210 g farina, 210 g zucchero, 70 g cacao amaro in polvere
  • 1 bustina lievito vanigliato in polvere, 15 amaretti, 3 uova
  • 130 g burro fuso, latte a piacere (rum facoltativo)
36

Ci sono pareri contrastanti per quanto riguarda l'origine di questi muffin, infatti c'è chi recrimina per la loro derivazione inglese, altri invece definiscono che siano francesi, ed ogni nazione ovviamente usa il proprio idioma per definirli. La differenza però sostanziale che hanno con i famosi cupcakes, sta che quest'ultimi sono glassati e il profumo che emanano, infatti essi sono ottimi per una buona colazione e sono in alta percentuale i bambini che ne vanno pazzi. Se poi essi vengono preparati con amaretto e cioccolato, la resistenza diventa alquanto improbabile e possono essere degustati con una buona tazza di thè caldo.

46

Per prepararli si dovrà procedere con la miscelazione del burro ammorbidito con lo zucchero, per dare un effetto assai spumoso, di seguito ci sarà l'aggiunta delle uova, si continuerà con il lavorare il composto che dovrà quindi risultare omogeneo, ciò vuol dire senza nessuna presenza di grumi. Il passaggio successivo sarà quello di setacciare la farina per unirla al composto, che vedrà anche l'aggiunta del sale, del bicarbonato, del cacao magro e del lievito.

Continua la lettura
56

Prima di unire gli amaretti grattugiati, andrà aggiunto il latte tiepido, così i muffin con il cioccolato, avranno anche quest'altro ingredienti che li impreziosirà nel sapore. Essi poi andranno divisi in dei pirottini di silicone o negli stampini dopo che il composto sarà amalgamato, ne seguirà il riscaldamento del forno per una temperatura che andrà a raggiungere i 180 gradi (anche se nel caso del forno ventilato vanno bene anche 165). I muffin si dovranno cuocere per circa mezzora e si accorgerà della loro cottura quando si noterà la superficie oramai croccante, essa avviene tramite uno stuzzicadenti. Fatto ciò i muffin al cioccolato e amaretti saranno pronti, ma sarà buona cosa farli raffreddare per alcuni minuti e per addolcirli ancora un pòo? Si potrà mettere del zucchero al velo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per controllare la cottura usate uno stuzzicadenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato

Dolci

Come preparare muffin al cocco e cioccolato

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

Dolci

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato con frosting di lamponi

Dolci

Ricetta: muffin al doppio cioccolato

Dolci

Muffin vegani cocco e cioccolato