Tramite: O2O 28/09/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

I muffin sono un dolce davvero buono. Poi quelli al cioccolato sono una colazione perfetta, insieme a un buon caffellatte. Oppure un modo per coccolarsi a merenda, la mattina o il pomeriggio. Peccato che non siano l'ideale per la nostra dieta, per cui è meglio rinunciare a tutti i dolci troppo calorici. Esiste però un modo semplice e veloce di fare dei muffin al cioccolato davvero light. Basta togliere il burro e lo zucchero. Così può sembrare di ottenere qualcosa di immangiabile. Ma vi assicuro che c'è un modo per preparare dei muffin light buoni come quelli tradizionali. I nostri alleati saranno lo yogurt e la stevia.

27

Occorrente

  • farina 00 100 gr
  • cacao amaro 25 gr
  • stevia 60 gr
  • yogurt 1/2 vasetto
  • uovo 1 medio
  • lievito 1/2 bustina
  • olio extra vergine d'oliva 15 ml
37

Forse non tutti la conoscono, ma la stevia è un dolcificante naturale che sostituisce in modo perfetto lo zucchero. Completamente acalorico, lo possiamo trovare facilmente nei supermercati sotto forma di zucchero. Ha i grani un po' più grossi dello zucchero tradizionale e si scioglie un po' meno, ma è sicuramente il dolcificante acalorico più adatto per la preparazione dei dolci. Inoltre ha un retrogusto di liquirizia che dà quel tocco in più ai nostri dolci. E quindi anche ai nostri muffin al cioccolato!

47

Vediamo ora come preparare i nostri muffin al cioccolato. Prendiamo le uova e montiamole con la stevia al posto dello zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e bello spumoso. Possiamo lavorarlo a mano oppure, più comodamente, utilizzare delle fruste elettriche. Ci vorrà qualche minuto in più che con lo zucchero tradizionale, ma il risultato sarà esattamente lo stesso. Unite quindi gli altri ingredienti liquidi, lo yogurt e l'olio di semi, e mescolate con cura.

Continua la lettura
57

Prendiamo ora i composti secchi per i nostri muffin. Setacciamo la farina, il cacao amaro e il lievito. Se non possiamo setacciarli, mettiamoli in una ciotola e mischiamo con cura tutto finché non ci saranno più grumi. È facile individuarli grazie al colore scuro del cacao. Infine, poco per volta, uniamo i composti secchi a quelli liquidi. Mescoliamo molto delicatamente dal basso verso l'alto, altrimenti le uova si smontano. Quando avremo amalgamato bene il composto, riempiamo i pirottini per muffin per 3/4 massimo. Con questi ingredienti dovrebbero uscire 6 muffin al cioccolato, ma possiamo facilmente raddoppiare le dosi. Quindi inforniamo nel forno già riscaldato a 180° C e lasciamoli cuocere per 15 minuti. Per sicurezza, comunque, pungiamoli con uno stecchino per controllare che siano pronti. Abbiamo infine i nostri muffin light al cioccolato, rigorosamente senza burro e senza zucchero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo aggiungere ai nostri muffin anche delle scaglie di cioccolato
  • Possiamo sostituire il cacao con la farina di cocco per ottenere dei muffin light al cocco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

Dolci

Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido

Dolci

Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato

Dolci

Muffin al cioccolato bianco con cuore di lampone

Dolci

Ricetta: muffin al burro d'arachidi

Dolci

Ricetta: muffin di ricotta e cioccolato

Dolci

Come preparare una torta al cioccolato senza burro e latte

Dolci

Come fare muffin rum e cioccolato