Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I muffin sono dolci molto diffusi nel Regno Unito. I muffin sono simili ai plumcake ma a differenza di questi possiedono una forma particolarmente arrotondata ed alla cima non hanno alcun tipo di glassa. I muffin sono prodotti di piccola pasticceria invitanti e profumati. Come prepararli è abbastanza semplice. Vi sono molte varianti, come ad esempio i muffin con o senza glutine e con o senza cioccolato.

26

Trovare gli ingredienti

Gli ingredienti per preparare i muffin sono lo zucchero, la farina, le uova, il burro e il latte; ma delle volte, a seconda di quali componenti si aggiungono, possono assumere un sapore salato. Tuttavia le persone celiache non possono ingerire il glutine. Anche per i celiaci esistono ricette per preparare i muffin al cioccolato senza glutine. In questo modo anche le persone intolleranti possono mangiare questi dolci senza problemi.

36

Usare la farina di riso e non la farina di grano

La preparazione di muffin al cioccolato senza glutine prevede l'utilizzo della farina di riso al posto della comune farina di grano. Prima di tutto fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, assieme al burro tagliato in piccoli pezzi. Togliere dal fuoco il pentolino. Aspettare che il burro si raffreddi un po' e unire al composto il latte e le uova, con una tipica frusta da cucina mescolare energicamente. In un contenitore unire la farina, lo zucchero, mezza bustina di zucchero vanigliato e le gocce di cioccolato. Aggiungere un pizzico di sale. Unire tutti gli ingredienti in un unico contenitore. Amalgamare e versare l'impasto negli stampini. Prima di imburrano gli stampini per i muffin. Non si deve riempire fino al bordo altrimenti i muffin non avranno una forma definita. Infornare per 20 minuti nel forno preriscaldato a 200°. Togliere dal forno. Aspettare che si raffreddino un poco. Togliere delicatamente dagli stampi rovesciandoli direttamente nel piatto di portata.

Continua la lettura
46

Usare la marmellata

In molte ricette di dolci il cioccolato viene abbinato alla marmellata. Anche in questo caso si possono preparare i muffin senza glutine al cioccolato e marmellata. Per iniziare, lavorare uova e zucchero in una ciotola. Aggiungere quindi il cacao amaro e un cucchiaio colmo di marmellata di albicocche, mescolando energicamente per eliminare tutti i grumi. Mettere nella ciotola la farina senza glutine, il lievito ed il burro, sciolto prima a bassa temperatura in un pentolino. Lasciare riposare per qualche minuto. Poi con un cucchiaio dividere il composto in stampini imburrati e trasferire in forno. Cuocere per 20 minuti a 180°C, controllando l'avvenuta cottura con uno stuzzicadenti.

56

Usare le nocciole

Si realizzano dei muffin più croccanti e profumati utilizzando le nocciole. In una terrina mettere la fecola di patate, la farina di riso, le nocciole, il cacao amaro e lo zucchero di canna. Si tritano le nocciole grossolanamente a mano o con un apparecchio elettronico. Amalgamare e unire le uova, il latte, l'olio di semi ed il lievito. Riempire gli stampini e metteterli a cuocere in forno, sempre per 20 minuti a 180°C.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato

Dolci

Come preparare muffin al cocco e cioccolato

Dolci

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato e amaretto

Dolci

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato

Dolci

Come preparare una torta al cioccolato senza glutine