Come preparare i muffin al gorgonzola con noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono moltissime varietà di muffin. Dolci e salate. Oggi vi spiegheremo come preparare i muffin di gorgonzola e noci in tre semplici passaggi. Ma facciamo un passo indietro nel tempo per un attimo e andiamo a vedere quando e perché sembra essere nato questo piatto. Il muffin nasce, agli inizi del 1700, come piatto per le classi meno abbienti quali ad esempio la servitù. Si impastava del pane raffermo, dei pezzi di biscotti e della pasta di patate fino a raggiungere un'amalgama unica. Non sarebbe passato molto che il muffin raggiungesse i salotti borghesi nelle ore del te'. Ma passiamo alla ricetta.

26

Occorrente

  • Occorrente per 8 muffin:2 uova,100 g di farina,10 g di lievito,60 ml di latte,olio di semi,150 g di gorgonzola,100 g di noci,sale.
36

Per prima cosa prendete un tagliere e un coltello. Fate delle vostre noci un bel trito fino fino, del gorgonzola tanti piccoli cubetti e mettete tutto sul tagliere da una parte, ci torneranno utili più avanti. Ora potete sbattere in una ciotola le uova, aggiungere del latte e lentamente un filo d'olio. Dopo qualche minuto il vostro composto sarà perfettamente omogeneo e di colore uniforme. Andiamo avanti alla fase successiva e vediamo cosa fare.

46

Proponete, al composto precedentemente preparato di: uova, latte e olio, i cubetti di gorgonzola che avevate tagliato e mescolate fino a farli sciogliere completamente. Ora potete aggiungere il lievito ed a seguire della farina di tipo 00 setacciata, con sale quanto basta. Dopo aver girato il tutto per qualche minuto potete immettere anche il trito di noci e uniformare il tutto lentamente. Siamo così pronti per la prossima fase di preparazione dei nostri squisiti muffin con gorgonzola e noci.

Continua la lettura
56

Prendete uno stampo per muffin e mettetelo sul vostro tavolo da lavoro. Usate un cucchiaio, unan& amp; gt; mestolo o, per i più sofisticati, una siringa alimentare, per proporre il vostro preparato nei buchi dello stampo per muffin. Riempiteli per non più di due terzi, evitando così che poi in forno vi fuoriescano dallo stampo perché avete esagerato. Volendo una variante sfiziosa, potete aggiungere sopra delle scaglie di noce. Non vi resta a questo punto che accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180 gradi. Inserite il vostro stampo all'interno del forno, chiudete e, magari, nell'attesa, cominciate a rassettare un po' la cucina. Dopo un tempo compreso tra i 20 e i 25 minuti (regolatevi anche in base al vostro gusto personale, se li gradite più soffici o leggermente più croccanti) da quando li avrete infornati i vostri muffin avranno preso un colore decisamente dorato, pronti, a questo punto, per essere tolti dallo stampo e impiattati. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite i vostri muffin gorgonzola e noci all'ora di merenda,magari durante un pic-nic in campagna.Accompagnati da un po'di salumi o con le pere.Seguite questi 3 semplici passaggi e i vostri palati si riempiranno di gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la terrina di patate con noci e gorgonzola

Antipasti

Come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e noci

Antipasti

Come preparare le praline di noci al gorgonzola

Antipasti

Ricetta: muffin di zucchine e gorgonzola

Antipasti

Ricetta: sformato di noci e gorgonzola

Antipasti

Muffin salati con zucca, scamorza e noci

Antipasti

Ricetta: cavoletti di Bruxelles noci e gorgonzola

Antipasti

Ricetta: rotolo di sfoglia con Gorgonzola e noci