Come preparare i muffin al mandarino

Tramite: O2O 13/05/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

I muffin al mandarino sono una deliziosa opzione da preparare per una merenda sana e nutriente, adatta sia ai grandi che ai bambini. Il mandarino darà ai muffin un buon profumo di agrume, oltre che le vitamine e le molteplici proprietà salutari che esso contiene. Per chi adora dilettarsi ai fornelli, questa è una ricetta semplice e veloce da preparare. Se vogliamo realizzare anche noi questi ottimi dolcetti, non dobbiamo fare altro che leggere la successiva ricetta e seguirla passo dopo passo. Vediamo come.

27
Occorrente
  • 150 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 40 g di burro
  • mezza bustina di lievito vanigliato
  • 80 ml di succo di mandarini
  • marmellata di mandarini q.b.
  • 1 uovo
  • crema di nocciole
  • cioccolato fuso
37

Preparare l'impasto

Prendiamo, come prima cosa, una ciotola e mettiamoci dentro lo zucchero e l'uovo. Montiamo entrambi con lo sbattitore elettrico. Nel mentre, in un'altra ciotola versiamoci la farina ed il lievito e mescoliamo. Sciogliamo in un recipiente il burro a temperatura ambiente (ricordiamo che altrimenti si cristallizzerà). Spremiamo circa cinque mandarini (per un totale di 80 ml) e filtriamone il succo con un colino. Poi, insieme alla buccia grattugiata dei mandarini versiamo tutto nel composto preparato con l'uovo e lo zucchero e amalgamiamo bene con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non lasciar formare dei grumi. Se vogliamo dare un tocco personale all'impasto dei muffin, possiamo aggiungere anche un cucchiaino di cannella.

47

Versare l'impasto nei pirottini

Procediamo prendendo dei pirottini per muffin, imburriamoli ed infariniamoli. A questo punto, versiamo all'interno l'impasto al mandarino. Delicatamente e riempendoli per circa 2/3. Se vogliamo, possiamo aggiungere un goloso ripieno ai nostri muffin come un cucchiaino di marmellata ai mandarini (o di arance) per dare maggiore consistenza ai nostri dolcetti. Non c'è bisogno di versare dell'altro composto sopra la marmellata: durante la cottura infatti andrà sul fondo. Se optiamo invece per l'aggiunta di crema di nocciole possiamo anche usarla per il ripieno. Mi raccomando però, ricordiamo di mettere prima la crema di nocciole in frigo in maniera che durante la cottura non vada troppo a fondo e non renda i muffin appiccicosi.

Continua la lettura
57

Cuocere i muffin

Cuociamo i muffin in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti.
Una volta cotti sforniamoli e lasciamoli intiepidire. Ed ecco pronti i nostri muffin al mandarino. Per servirli, il mio consiglio è di posizionarli su di un'alzatina di vetro e spolverali con un velo di zucchero vanigliato. Oppure, di intingere la parte superiore nel cioccolato fuso, in modo da dare al muffin un sapore dolce amaro. Insomma, basta avere quel pizzico di fantasia in più che di certo non guasta mai. Buon appetito!

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per un tocco più goloso possiamo aggiungere delle gocce di cioccolato fondente all'impasto.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido

Dolci

Come preparare i muffin senza burro

Dolci

Come preparare i muffin alla mela e yogurt

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

Dolci

Come preparare i muffin alla panna montata

Dolci

Come preparare i muffin con avena e banane

Dolci

Dolci

Come preparare dei muffin light